Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
496 Kb
Recensito da
Pubblicato il
10 maggio 2016

Sicurezza privacy antivirus

Kaspersky Software Updater

Il tool che aggiorna automaticamente i programmi installati su Windows

Una delle precauzioni da adottare per avere un PC sempre in perfetta forma è quello di tenere aggiornati i vari programmi e non soltanto il sistema operativo. Gli update rilasciati dai produttori, infatti, non solo migliorano l'usabilità dei software grazie all'aggiunta di nuove funzioni, ma incrementano anche la stabilità degli stessi risolvendo i bug critici, alcuni dei quali potrebbero persino mettere a rischio la privacy dell'utente e la sicurezza dei dati archiviati nel computer. Ecco perché Kaspersky ha creato Software Updater , un tool che esegue la scansione automatica del computer per rilevare la disponibilità di aggiornamenti ai programmi installati. Trovati gli update, basta un clic per aggiornare il tutto, in modo semplice e veloce, senza quindi dover procedere manualmente con un programma per volta. Pur essendo ancora in versione beta, il tool ha raggiunto un buon grado di sviluppo e, all'atto pratico, si rivela molto efficace. Conosciamolo meglio.

Installato Kaspersky Software Updater, operazione che richiede al massimo un paio di minuti, si accede all'interfaccia principale, che si presenta con un look essenziale ma al tempo stesso moderno. Sono presenti quattro pulsanti: Scansione , Impostazioni , Rapporto e Altri prodotti .


Per controllare se sono disponibili aggiornamenti per i software installati basta premere il tasto Scansione . Dopo alcuni secondi verrà visualizzato un elenco dei software per i quali è disponibile un aggiornamento. A questo punto possiamo scegliere se effettuare tutti gli update spuntando la voce Seleziona tutte le applicazioni elencate , oppure se sceglierne soltanto alcuni mettendo il segno di spunta accanto al nome. Scelto cosa aggiornare, basta cliccare Aggiorna elementi selezionati .


Durante l'aggiornamento sarà possibile controllare lo stato di avanzamento nella parte alta dell'interfaccia. Un grosso segno di spunta comparirà accanto alle applicazioni una volta che sono state aggiornate.


Kaspersky Software Updater rimane attivo in background per verificare periodicamente la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Andando in Impostazioni possiamo specificare ogni quando effettuare la scansione del PC e a che ora. Inoltre, nelle impostazioni di scansione possiamo scegliere se effettuare una Scansione Completa per verificare gli aggiornamenti di tutti i software o una Scansione Rapida , limitandoci solo alle applicazioni fondamentali per la sicurezza.


Cliccando invece sul pulsante Rapporto possiamo rivedere quali software abbiamo aggiornato. Il pulsante Altri prodotti , infine, rimanda a una pagina Web dov'è possibile visualizzare un elenco degli altri software realizzati dalla software house. La landing page è in russo, ma di certo verrà localizzata al momento del rilascio definitivo (non dimentichiamo che si tratta di un versione beta).


In conclusione, Kaspersky Software Updater è un programma non solo molto utile, ma anche molto semplice da usare e che impiega poche risorse. Grazie ad esso non correremo più il rischio di perdere qualche aggiornamento software importante che include patch di sicurezza a vulnerabilità sfruttabili dai cybercriminali.