Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.37 Mb
Recensito da

P2P e file sharing

KCeasy

Scambio file P2P su più reti contemporaneamente, con player audio e video ...

C'era una volta giFT , un progetto e sistema per - si perdoni la sintesi - accorpare varie reti di P2P. Molte sono le interfacce per utilizzare giFT in maniera grafica.

KcEasy è una delle più diffuse "interfacce" di giFT e supporta tutte le reti presenti e future con le quali giFT è in grado di dialogare: ovvero, per ora, Gnutella, Ares ed OpenFT. Il che significa che lanciare ed usare questo programma consente di ravanare e scambiare file su 3 reti di scambio contemporaneamente, una volta che le varie connessioni siano attive e vegete.

Il programma contiene anche un browser Web incorporato con linguette, un motore di ricerca che consente di curiosare in tutte le reti contemporaneamente alla ricerca di qualsiasi tipo di file, un lettore multimediale (anche per le anteprime) con tanto di effetti grafici che si muovono a tempo di musica, una chat, ed è disponibile anche in italiano. L'interfaccia un po' semplice e spartana ha comunque il pregio di farsi capire da tutti, consentendo un uso semplice per l'utente alle prime armi senza deludere gli utenti più smaliziati.

Durante il primo avvio di KcEasy è consigliabile prestare attenzione e configurare correttamente il tipo di connessione in uso (T1, Adsl, 56k... a seconda della sfiga dell'utente) e le cartelle da condividere con gli altri utenti.

Sfruttando le numerose opzioni è possibile decidere se filtrare o meno alcune parole o suffissi di file potenzialmente pericolosi, e limitare eventualmente la banda in uscita.

Sebbene il programma sia disponibile solo per Windows, sulla pagina principale vengono elencate alcune alternative "simili" per altre piattaforme, sempre basate su giFT. D'altronde KcEasy è un programma opensource, a codice aperto, ed i potenziali sviluppi e derivazioni sono infiniti.

Programmi simili:

FilePipe P2P

Shareaza 2