Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
573 Kb
Recensito da
Pubblicato il
07 novembre 2008

Gestione file e computer

Ken Rename

Rinomina serie di file in blocco, intere cartelle. Per Windows, da 2000 in poi

Ken Rename è una cosiddetta "rename utility", ovvero uno strumento per rinominare file in serie. Ne esistono molti, ma chi è dedito a questa attività è sempre alla ricerca di qualcosa che soddisfi al meglio le proprie esigenze. Che sia quella di Ken l'applicazione giusta?

Ken Rename è per Windows da 2000 in poi, e attualmente non è in italiano, ma l'autore pare rispondere abbastanza velocemente alle sollecitazioni che i commentatori lasciano sul suo blog. Non è obbligatorio installarlo (può funzionare semplicemente scompattandolo in una cartella, nella quale salverà anche eventuali impostazioni), ma ci si assicurerà più facilmente l'integrazione nei menù contestuali se si sceglie di farlo.

Questo potente programma premette l'utilizzo dei classici "caratteri jolly" (wildcards), l'utilizzo di azioni multiple (prima eseguire questa rinomina, poi quest'altra), la creazione di liste numerate di file, la conversione di caratteri maiuscoli e minuscoli, la funzione "cerca-sostituisci" anche con l'uso di espresioni regolari, la possibilità di mantenere solo determinate lettere del nome del file e quella di rimuovere una serie di caratteri compresa tra altre due serie, oppure prima o dopo una serie di caratteri, supporta l'unicode, supporta i tag ID3V1, ID3v2 ed Exif (da usare come elementi per rinominare, non può infatti agire sui tag stessi), permette di impostare gli attributi dei file, agisce su intere directory e subdirectory. Consente anche di "rinominare" variando il codepage (il set di caratteri, ad esempio per passare dall'unicode standard a quello per il cinese).

Queste sono solo alcune delle funzioni offerte da Ken Rename, ma come sempre sarà opportuno scaricare e controllare se supporta proprio in dettaglio l'opzione o la funzione che si stava cercando.

Ken Rename permette naturalmente di vedere nella sua interfaccia grafica l'anteprima in diretta dei file coinvolti e del risultato che si otterrà rinominando con le impostazioni via via inserite; consente di esportare ed importare liste di file e di salvare le azioni per utilizzi successivi e, soprattutto, consente di annullare l'ultima operazione di rinomina (UNDO). ( G.Fornasar )

Programmi simili:
Rinominare è un gioco da ragazzi