Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
488 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 novembre 2012

Utility

KeyRocket 1.1.0.1823

Un allenatore per le scorciatoie da tastiera. Gratuito per Windows

Chi utilizza il PC per lavoro, facendo largo uso di Windows Explorer e soprattutto della suite Office, considera le scorciatoie da tastiera uno strumento davvero utile per migliorare le proprie prestazioni lavorative. Sfruttare dei comandi da tastiera, senza dover ogni volta fare uso del mouse, può ridurre notevolmente il tempo impiegato in una particolare attività. Purtroppo le shortcut sono davvero tantissime ed è impossibile poterle ricordare tutte. Ecco, quindi, che viene in aiuto il software KeyRocket, un programma pratico e affidabile che suggerisce le scorciatoie, attraverso una piccola finestra di notifica, sulla base dei movimenti e dei clic del mouse.

Si tratta dunque di un software da allenamento grazie al quale, nel giro di poco tempo, l'utilizzatore sarà in grado di memorizzare la scorciatoie per i comandi più utilizzati e farne direttamente uso.

Il software in versione gratuita propone scorciatoie da tastiera per Windows Explorer e per un applicativo a scelta tra la suite Office (Word, Excel, PowerPoint o Outlook). Il programma in versione a pagamento, invece, offre la possibilità di usufruire delle notifiche non solo per Explorer ma anche per la suite Office al completo.

Per iniziare a scoprire le 400 shortcut (disponibili con la versione Free) scaricare il software dal link indicato e procedere con l'installazione, al termine della quale comparirà una icona nel systray. Cliccarvi per accedere alla schermata di configurazione iniziale.



Verranno visualizzati dei consigli su come utilizzare il software. Cliccare per tre volte sul pulsante Next .



Alla quarta schermata verrà richiesto di scegliere, attraverso il menù a tendina Choose application , uno tra i quattro applicativi Office o in alternativa Microsoft Dynamics. Selezionare quello di interesse e cliccare su Continue . Inserire il proprio indirizzo email e quindi cliccare su Start Now .

A questo punto il software è pronto per l'utilizzo. Apriamo l'applicativo scelto al passo precedente e iniziamo a svolgere il lavoro come sempre. Ad esempio supponiamo di selezionare in Word una parte del testo per applicare lo stile Bold. Vedremo apparire sul monitor una notifica che ci ricorda che la formattazione Bold può essere applicata mediante la combinazione di tasti Ctrl+B .



Dalla stessa finestra di notifica possiamo indicare se l'informazione è stata di aiuto, oppure possiamo scegliere di cestinarla.

Per accedere direttamente al database delle scorciatoie fare clic sulla icona del software nel systray e dal menù contestuale selezionare Shortcuts Browser o in alternativa utilizzare la combinazione di tasti Win+K .



Direttamente dalla colonna Notify è possibile scegliere, per ogni suggerimento, se mantenere le notifiche attive o disabilitarle.

KeyRocket rappresenta, dunque, un software carino e utile per chi ha necessità di ottimizzare i tempi di lavoro.