Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

KLaTeXFormula

Disegnare formule matematiche perfette in pochi secondi

KLaTeXFormula è un programma per il disegno di formule matematiche con LaTeX. Spesso agli studenti e ai docenti capita di dover preparare presentazioni o articoli che devono contenere delle formule, e realizzarle con le normali suite Office non è semplicissimo. Senza contare che la resa grafica non è sempre ottimale. Invece con LaTeX è possibile realizzare formule graficamente ineccepibili, con una formattazione standard, ma è scomodo da usare: non ha senso realizzare un documento completo e avviare il proprio IDE LaTeX solo per un formula. KLaTeXFormula offre proprio la possibilità di scrivere delle formule senza preoccuparsi di altro: il programma è leggero e veloce, e produce automaticamente la formula sotto forma di immagine nel formato che si preferisce, dalla classica PNG a SVG.

Uno dei vantaggi principali di KLaTeXFormula è che l’interfaccia è minimale, ma offre comunque un sistema di aiuto che spiega le varie funzioni per gli utenti meno pratici del mondo LaTeX. Il programma richiede che sia installato il comando latex e eventualmente Inkscape se si vuole esportare la propria formula come immagine SVG.

Il funzionamento del programma è estremamente semplice: nella casella di testo è sufficiente scrivere la propria formula, seguendo le regole di scrittura di LaTeX. Compilando il codice, alla pressione del pulsante Run viene subito prodotta la formula sotto forma di immagine, presentata in anteprima. La si può poi copiare negli appunti o salvare come file a parte.

Due sono le principali comodità, mentre si scrivono formule con KLaTeXFormula: la prima è il selettore dei simboli. Spesso, infatti, capita di non ricordarsi come esprimere un determinato simbolo (una lettera greca, un operatore matematico, ecc…) nel linguaggio di LaTeX. La seconda è la libreria delle formule, nella quale sono già presenti esempi di formule e diagrammi, e in cui è possibile integrare le proprie formule in modo da poterle ricopiare facilmente in futuro.