Licenza
Sistema operativo
Android, Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

KminiDLNA

Gestire un server miniDLNA con pochi click

KminiDLNA è una interfaccia semplice per la gestione di un server miniDLNA. La condivisione di contenuti multimediali all’interno della propria rete locale usando DLNA è infatti molto comune, e i server come miniDLNA sono molto apprezzati. Basta procurarsi degli altoparlanti compatibili con il DLNA e piazzarli nel proprio edificio, con un singolo server che trasmette a tutti la stessa musica. Il problema è che per alcune persone gestire un server miniDLNA da riga di comando può non essere troppo facile: per questo, KminiDLNA si propone di facilitare la configurazione e l’avvio del server, ed è disponibile anche come app Android, per chi non ha voglia di usare un PC ma preferisce gestire tutto con il proprio smartphone.

L’interfaccia di KminiDLNA è tanto semplice da risultare spartana: c’è solo un pulsante che permette di avviare il server. Ovviamente, usando lo stesso pulsante si può anche spegnere il server miniDLNA. Chi non ha bisogno di configurazioni particolari può limitarsi a cliccare qui, senza preoccuparsi di nulla.

Se invece si vogliono modificare le impostazioni di miniDLNA, basta aprire la finestra delle impostazioni. Si può quindi facilmente decidere su quale porta eseguire il server, e quale utente possa averne l’accesso. Sono offerte anche le impostazioni del certificato crittografico SSL, per garantire la sicurezza del trasferimento dei file.

L’applicazione per Android di KminiDLNA permette la connessione al server in pochi click. Basta indicare l’indirizzo e la porta di comunicazione del server, e ovviamente le credenziali di accesso (così come configurate). L’applicazione mostra poi l’elenco delle cartelle che sono state condivise tramite DLNA.