Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.54 Mb
Recensito da

Posta elettronica

Koma Mail

Client email piccolo ed in italiano, senza bisogno di installazione

Posta elettronica in tasca, su una chiavetta USB o qualsiasi altro dispositivo portatile. Koma-Mail, a dispetto del nome, è un semplice e vivo programmino che non ha bisogno di installazione ed è disponibile anche in italiano per controllare, leggere, smistare e inviare posta da uno o piu account con pochi clic.

Usare KomaMail è semplice come qualsiasi altro client di posta: supporta IMAP, POP3, SMTP ed anche la posta WEBDav (Hotmail), consente di configurare filtri e sa leggere la posta html. Multiaccount e multiutente, questo programmino riesce, occupando poco spazio e risorse di sistema, a controllare la posta lasciandola sul server (o scaricandola, perche no!) eliminando quel che non serve conservare (spam, virus, messaggi di ex che non si scollano etc). La differenza con gli altri programmi di posta consiste nel fatto che KomaMail è portatile e trasportabile su una chiavetta USB o su qualsiasi dispositivo portatile, e crea una cartella per ogni account creato (salvando posta e contatti protetti da password), consentendo quindi di accedere a tutti i propri account da qualsiasi computer che abbia una connessione ad internet ed una porta USB libera.

I dati del programma possono essere facilmente esportati ed importati, così come è possibile importare contatti dalla rubrica di Windows o da elenchi testuali.

Chi usa la posta elettronica in maniera intensa apprezzerà KomaMail, perché consente di creare dei modelli di email e dei gruppi di destinatari, controlla la posta ad intervalli regolari (e se la connessione non è attiva può connettersi, controllare, e staccare!) e può suonare un avviso sonoro quando arriva nuova posta ma, ad esempio, non quando arriva soltanto spam. Su qualsiasi cartella, difatti, si può scegliere nelle proprietà se avvisare o meno all'arrivo di nuovi messaggi.

Un semplice Feed Reader incluso nel programma consente di tenere sott'occhio anche i feed RSS, aggiungendoli dal menu Opzioni / NewsFeed.

Koma Mail è disponibile in molte lingue ma al primo avvio parte comunque in inglese. Per selezionare l'italiano occorre innanzitutto creare un nuovo utente, cliccare sul menu Options e dalle opzioni del programma selezionare la lingua italiana. Con un clic tutta l'interfaccia cambia nella nostra lingua, anche se alcune voci delle opzioni purtroppo non sono state tradotte e appaiono ancora in inglese.