Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 10
Lingua
Italiano
Dimensione
1.66 Mb
Recensito da

Giochi

Koplayer

Emulatore Android efficace e gratuito. Per Mac e Windows

Con la diffusione di smartphone e tablet molti sviluppatori preferiscono realizzare applicazioni e giochi solo per dispositivi mobile. Esistono così diversi titoli di successo che non vedranno mai il porting su Mac, ma grazie a un emulatore Android come KoPlayer potremo utilizzarli e divertirci anche sui computer della Mela. KoPlayer è uno dei migliori emulatori Android per Mac ed è molto facile da installare e usare.

Al primo avvio KoPlayer visualizza un breve tutorial per prendere confidenza con le sue funzioni. Basterà cliccare ripetutamente su Next per proseguire e avviare finalmente l'applicazione.


Una volta avviato, ci troveremo davanti un'interfaccia molto simile a quella di un tablet. Koplayer è basato su Android 4.4.4. Sulla sinistra noteremo un pannello che permette di accedere ad alcune funzioni dell'emulatore, come i controlli del volume (che su un vero tablet sono fisici), l'accesso alla tastiera e altro.


Uno degli aspetti per cui questo emulatore si fa apprezzare maggiormente e la presenza del Play Store . Non è necessario installarlo manualmente ed è già disponibile per scaricare e installare app e giochi. Naturalmente, per farlo occorre effettuare l'accesso col proprio account Google.


Koplayer funziona abbastanza bene, senza particolari esigenze dal punto di vista hardware. Andando comunque nelle impostazioni del software è possibile impostare la risoluzione e la RAM da assegnargli.


È anche possibile avviare più emulatori contemporaneamente. Per farlo, basta avviarlo, premere la combinazione fn + command , cliccare Add emulator e scegliere New emulator . Non resta che divertirsi con i propri giochi preferiti anche sul Mac.


KoPlayer è sicuramente uno dei migliori emulatori Android per OSX, ma è disponibile anche per Windows. Durante la nostra prova si è dimostrato più veloce e stabile di altri software simili. Non abbiamo avuto difficoltà a scaricare e installare sia app che giochi: quasi tutti quelli presenti sul Play Store sono perfettamente compatibili con KoPlayer. Ci si deve solo abituare ai comandi fisici non potendo contare sul display touch.