Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
23.38 Mb
Recensito da
Pubblicato il
16 ottobre 2008

Giochi

Krank

Puzzle passatempo semplice e rilassante, multipiattaforma e con un forte sapore Zen....

Stress da collasso economico globale? Nervosismi malsani continui? Agitazione post parto? La risposta è Krank, un originale e gratuito passatempo con un forte sapore Zen semplice da imparare e difficile da abbandonare.

Multipiattaforma (Windows, OS X, Linux) e in corso d'opera, come tanti progetti ospitati su SourceForge e opensource, il gioco è molto ben realizzato per quel che riguarda grafica e sonoro, e sin dai menu porta il giocatore in un "mondo" rilassante fatto di sfere, colori tenui, immagini caleidoscopiche e movimenti lenti e sinuosi. Grilli, flautini, tappeti sonori ambient e new age allietano l'azione calma e paziente. Krank è ludico relax allo stato fluido.

Scopo del gioco: ripulire ogni livello da magneti ed ancore, in una sorta di biliardo antigravitazionale nel quale la "stecca" è costituita da un buffo serpentello semovente da muovere con il mouse.

Alcuni oggetti sono inamovibili, altri invece non aspettano altro che esser spostati a piccoli colpi, indirizzati verso i rispettivi magneti ed ancore semoventi pronte ad attrarre tante pietrine fluttuanti di diverso tipo e colore.

Per eliminare un'ancora con 3 braccia sono necessarie 3 pietrine, e così via. Apparentemente semplice, e quindi incredibilmente appiccicoso come ogni "semplice" puzzle che si rispetti. Le regole complete sono disponibili in una esaustiva pagina di help , in inglese come il gioco stesso.

Se la musica rilassa, e le ambientazioni digitali contribuiscono a creare un "ambiente di gioco" veramente originale e divertente, l'azione può invece innervosire soprattutto nelle prime partite, prima di familiarizzare con i comandi e gli esagerati rimbalzi su e giù per lo schermo delle pietrine in gioco.

Per fortuna di ogni livello sono disponibili tre gusti (facile, difficile, estremo!), ed il menu del gioco, animato e navigabile con il serpentello semovente anch'esso, consente di selezionare facilmente i livelli già sorpassati. La longevità è assicurata, così come la varietà di colori, gli sfondi Zen e le rilassanti atmosfere sonore di accompagnamento.



A metà strada tra un puzzle, un biliardo alieno senza gravità ed un breakout del futuro, Krank può diventare un antistress digitale senza eguali, o alzare la pressione in maniera esponenziale alla complessità dei livelli.

Se le prime aree di gioco appaiono eccessivamente semplici da "risolvere" e giocare, le cose si fanno veramente molto complicate con l'aumentare di pietrine in gioco, ancore da eliminare e colori da rispettare, il tutto reso a volte difficoltoso da fondali stranianti e vivaci che purtroppo in certi casi rendono veramente arduo il completamento dei livelli.

Raramente in un gioco opensource e gratuito ci si trova di fronte a tanta beltà e stile, ma questo non significa che Krank possa piacere a tutti. Rappresenta invece un download obbligatorio per chi è in cerca di un passatempo originale, rilassante (se si vince!) e ben realizzato.

Programmi simili:
Se dico Zen, su PI Download