Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Testi e eBook

Krop

Ritagliare il contenuto dei PDF

Krop è un programma che permette di ritagliare i PDF. Spesso capita, infatti, di ottenere un PDF (dal web o inviato da qualche amico) che non è impaginato benissimo. Se abbiamo intenzione di stamparlo, dei amrgini di pagina troppo grandi potrebbero essere fastidiosi, soprattutto se l'idea è di stampare due pagine sullo stesso foglio. E se vogliamo visualizzarlo su un tablet o ebook reader ci ritroviamo col problema di non riuscire a visualizzarlo correttamente. Il fatto è che, normalmente, modificare un PDF non è una cosa semplicissima. Con Krop, però, possiamo ritagliare automaticamente delle porzioni di alcune o tutte le pagine, togliendo quello che non ci serve. Il programma ha anche una procedura automatica per ritagliare le pagine adattandole alle varie dimensioni degli ebook readers in commercio.
Krop si presenta come un visualizzatore PDF, con un pannello degli strumenti a sinistra. La scheda con le opzioni di base permette di selezionare il file di output e decidere se ruotare le pagine (utile se si voglia passare dal formato verticale a quello orizzontale). Inoltre, si può indicare l'intervallo di pagine che si vogliono estrarre dal pdf originale.
Se non si specifica un intervallo, verranno estratte tutte le pagine. Similmente, nella scheda delle opzioni avanzate è possiible stabilire a quali pagine applicare il ritaglio in base alla selezione rettangolare che si disegna. Il sistema di selezione è comodo perché permette di specificare delle eccezioni, evitando quindi di ritagliare alcune pagine che non ne hanno bisogno.
Molto comodo anche il menù a discesa che contiene le dimensioni dello schermo degli ebook reader. Selezionandone uno, le pagine verranno automaticamente ritagliate per adattarsi perfettamente a quel tipo di schermo. Una grande pagina A4 può quindi essere divisa in quattro pagine più piccole, ovviamente in sequenza, visualizzabili alla perfezione sul proprio dispositivo mobile.