Licenza
gratuito /30$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
08 novembre 2005

Sicurezza privacy antivirus

Kryptel Lite

Semplice crittografo per codificare e decodificare file al volo sul desktop

Codificare, cifrare... insomma rendere illeggibili file ad occhi diversi dai propri a volte è una necessità, altre volte un vezzo, altre ancora una sicurezza in più.

Molto spesso è una necessità che non si avverte sottovalutando la pericolosità dei documenti presenti sul computer. Pochi lascerebbero sul tavolo dell'ufficio o sulla scrivania di casa un foglio riservato o una lettera riservata (per non parlare di foto compromettenti!) alla portata di tutti gli sguardi.

Eppure incredibilmente, molto spesso, tutto quello che sta e che passa per il computer puo' essere letto, visto e rintracciato perché viene lasciata la sessione di lavoro aperta: se il computer viene usato da altri utenti o se qualcuno intenzionalmente vuole impicciarsi di quel che non deve... la frittata è fatta.

Kryptel Lite è uno dei tanti programmini per codificare e quindi rendere illeggibile qualsiasi file e lo fa in una maniera semplicissima. È sufficiente un drag&drop per portare il file, o i file, sull'icona del programma sul desktop e digitare una password. Da quel momento in poi per poter accedere a quel file è obbligatorio ripetere la stessa operazione di drag&drop, digitando la password precedentemente impostata.

Il file originale verrà sostituito da un file ".edc" che potrà essere aperto soltanto ripetendo l'operazione all'inverso, trascinandolo quindi sull'icona di Kryptel e digitando di nuovo la corretta password.

Semplice e micidiale! Le stesse operazioni sono accessibili anche dal menu contestuale (tasto destro del mouse) cliccando su qualsiasi file o gruppo di file selezionati, o sui file crittati ".edc".

La versione Lite non permette un grande numero di opzioni ed è questa la differenza con la versione "standard" (codifiche più sicure, cancellazione del file originale più sicura, compressione dei file cifrati) ma per quella sono necessari anche 30 dollari. Perlomeno utilizza sistemi di cifratura più sicuri di quello usato per la versione Lite, chiamato DES, che può andar bene comunque per proteggersi dai bimbi (o dai curiosi, dai colleghi e dal marito fedifrago in cerca di prove del tradimento della moglie per mettersi la coscienza a posto) ma non per utilizzi più professionali e per i quali serve una protezione veramente sicura a prova di Mission Impossible.