Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
6.19 Mb
Recensito da

Giochi

Kumoon

Puzzle sparatutto in un mondo pieno di blocchi colorati da buttare giù, originale...

Che ci fa un pulcino armato in un cubo pieno di cataste di blocchi colorati? Kumoon è un originale "puzzle" in 3D con un protagonista pennuto e carino che deve risolvere una lunga serie di livelli distruggendo il paesaggio con varie armi e metodi, rispettando le poche ma buone regole del gioco.

All'interno di un ambiente regolato dalle leggi della fisica (i colpi rimbalzano sulle pareti, i blocchi cadono uno sull'altro etc) questo insolito mix tra "sparatutto" in prima persona e puzzle da risolvere è senza dubbio una nuova sfida che riesce a divertire gli appassionati di entrambi i generi.

Lo scopo del gioco, o meglio il trucco per completare ogni stanza di cartoncino a righe, consiste nel colpire e quindi nel "muovere" tutti i blocchi contenuti nella stanza, che cambiano colore passando dal rosso al bianco una volta caduti o presi di mira, o colpiti da un proiettile.

Sarebbe facile, troppo facile, sparare all'impazzata e colpirli tutti a colpi di bazooka: il gioco toglie punti per ogni proiettile utilizzato, e bisogna approfittare di rimbalzi multipli sulle pareti e sul soffitto, o della semplice forza di gravità che fa cadere muri e torri, per completare il livello cercando di non ottenere un punteggio negativo.

Si possono usare anche sfere lasciate a spasso nei livelli, ed infinite tecniche per mandare a terra le sempre differenti costruzioni che affollano i tanti livelli, cercando di ottenere più punti di quelli che si perdono. Tenendo anche conto che i punteggi vengono moltiplicati per ogni rimbalzo compiuto dai colpi sui muri prima di colpire i "mattoncioni" di Kumoon.

Ogni colpo sparato a vuoto costa invece una forte penalità, così come quando il pulcino a zonzo tocca per sbaglio qualche mattone ancora rosso. Se 39 livelli sembrano pochi, seguendo le istruzioni e la sintassi riportata nell'apposito "Doc" all'interno della cartellina "Rooms" è comunque possibile crearne di nuovi, da scambiare con altri giocatori.

Kumoon è gratuito, per Windows e OsX, e non ha bisogno di installazione. Va soltanto scompattato in una cartellina a scelta e poi portato anche a spasso su chiavette USB. Le armi a disposizioni sono soltanto tre ed i tasti da utilizzare sono pochi ma buoni (WASDE), per muovere il pulcino e cambiare armi, utilizzando contemporaneamente il mouse per muovere la visuale e quindi la direzione del tiro.

Si può giocare a tutto schermo o in finestra (seguendo le istruzioni del README, e bisogna ricordare anche che il primo colpo che si lancia (a prescindere dall'arma utilizzata) non viene conteggiato come penalità. A volte basta un solo colpo ben assestato con le granate per buttare giù tutto insieme, tra rimbalzi e cadute di mattoni, l'intero livello. Premendo il tasto "B" invece si attiva la modalità "rallentatore", per gustarsi con calma e gusto l'azione e la distruzione.

Per quanto all'inizio possa sembrare un gioco banale e semplice da risolvere, alcuni livelli avanzati richiedono pazienza e pochi tiri ma buoni, ed una soluzione strategica che non è mai l'unica utile a risolvere il livello, soprattutto quando si troveranno i blocchi rossi nascosti e incastrati tra piattaforme sospese, muri e altri elementi fissi del paesaggio. Ci vuole un bel po' di testa, oltre al bazooka impugnato con fierezza da un peloso pulcino giallo!