Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Gestione file e computer

KWipe

Cancellare definitivamente il contenuto di una partizione

KWipe è una comoda interfaccia grafica per la cancellazione definitiva di una intera partizione. Quando si formatta un disco, infatti, i file non vengono davvero cancellati: vengono solo tolti i riferimenti ai vari file nel sistema di allocazione, quindi non c'è più un modo per trovarli in base al nome. Tuttavia, i byte che componevano ciascun file sono ancora al loro posto, ed è facile usare programmi come TestDisk per recuperare comunque i file. Quando ci si deve disfare di un disco (perché si sta vendendo il proprio computer, o buttando via dei documenti riservati), è importante assicurarsi che nessuno possa accedere ancora ai vari file. La soluzione più comune consiste nel sovrascrivere ogni byte del disco con un valore fisso o casuale, in modo da distruggere le informazioni presenti. Esistono vari algoritmi che lo fanno, alcuni più lenti altri più veloci, e KWipe permette di usarli con pochi click.
L'interfaccia è molto semplice, presenta subito tutte le partizioni dei dischi collegati al proprio computer. Per selezionare una partizione da cancellare basta fare un doppio click su di essa oppure premere il pulsante a forma di gomma. Si possono selezionare più partizioni contemporaneamente.
Quando si avviano le cancellazioni, per ciascuna delle partizioni appare una barra che indica il progresso dell'operazione. Passandoci sopra col mouse il tooltip suggerisce una stima del tempo mancante per il termine della cancellazione. La lista delle operazioni può essere aggiornata manualmente, e ripulita dalle operazioni terminate.
Per chi vuole il massimo del controllo, sono disponibili diversi metodi di cancellazione. I più importanti sono questi: permette il download delle immagini di un blog. Vi sono anche alcune opzioni, queste le più comuni:
  • Zero - Si limita a sovrascrivere la partizione con degli zeri
  • Bruce Schneier Algorithm - Il metodo usato dai tritadocumenti, applicato ai dischi rigidi
  • Russian Ghost - Metodo sviluppato nella federazione russa per non lasciare tracce sui dischi rigidi
  • DOD - Metodo standard del Dipetimento della Difesa USA per la cancellazione dei documenti riservati
Basta selezionare il metodo che si vuole dal menù a discesa.