Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Inglese
Recensito da

Disegni e foto

KXStitch

Creare pattern per ricamare punto-croce

KXStitch è un programma per la progettazione e la stampa di pattern per il punto croce. Mentre il lavoro a maglia è una attività che si sta un po' riducendo, perché comprare un maglione industriale è molto comodo e economico, il punto croce è ancora abbastanza diffuso perché è un modo per disegnare qualcosa su un tessuto. Di fatto, consiste in una serie di piccole croci ricamate con un filo di diversi colori, in modo da formare un preciso disegno. Siccome può non essere facilissimo tenere a mente l'immagine che si vuole ottenere, è bene aiutarsi con dei disegni. E KXStitch serve proprio a questo: permette di prendere una qualsiasi immagine (un disegno o una foto) e trasformarla in un percorso per il punto croce, calcolato automaticamente in base ai colori del filo e alla dimensione che si vuole ottenere.
KXStitch dispone di una semplice procedura guidata per l'importazione delle immagini. Ciò a cui è importante prestare attenzione è chiaramente il numero massimo di colori, perché in base a quello la resa dell'immagine sarà differente. È anche possibile ignorare un certo colore, per esempio per eliminare lo sfondo.
Nella finestra principale, appare il pattern sviluppato automaticamente, con la palette dei colori selezionata. Ovviamente la palette è vincolata al numero massimo di colori selezionato, e il disegno è circondato dai righelli che aiutano a capire le dimensioni di stampa. A questo punto si può facilmente modificare il disegno inserendo punti di varie forme e colori, per migliorare il risultato automatico (che a volte presenta delle sbavature).
Lo strumento di stampa è piuttosto semplice da utilizzare: gestisce automaticamente le pagine multiple. Tutto quello che bisogna fare è selezionare la dimensione della pagina (di solito A4) e il programma distribuirà l'immagine in più pagine per ottenere una stampa completa alla dimensioni previste.