Licenza
20Eu in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.85 Mb
Recensito da
Pubblicato il
24 marzo 2006

Giochi

Kyodai Mahjongg

Solitario con tessere orientali, in versione deluxe 3D, con 6 giochi accessori e in...

L'autore lo definisce "semplicemente il miglior solitario Mahjongg mai visto su un computer" , e non ha tutti i torti. Kyodai non è solo un ottimo solitario Mahjongg in italiano in 2d/3d (OpenGl o DirectX) con moltissimi set di tessere, sfondi e musiche, ma un intero set di 7 giochi comprendente anche una specie di Tetris ed il classico Memory.

Il tutto è realizzato con un elegante motore grafico 3d (ma una visualizzazione 2d è possibile per i computer non-ninja), ed anche le vecchie versioni del programma sono ancora disponibili per chi ha un computer coi capelli bianchi.

Kyodai funziona al 100% anche se non registrato, ma ogni tanto una finestrella invita a pagare i 20euro tramite procedura sicura on line.

La cura dei dettagli fa di questa versione del solitario qualcosa di imperdibile. Le musiche, le differenti tessere e gli sfondi, oltre alle animazioni, sono eleganti e creano la giusta atmosfera per passare molte ore di gioco. Kyodai è completamente tradotto in italiano, e disponibile anche in una versione un po' più corposa (circa 15mega) ma contenente quasi mezz'ora di musica in alta qualità, sottofondi molto new age orientaleggianti niente male.

La Suite di giochi comprende il classico Mahjongg disponibile in tantissimi schemi di partenza nel quale occorre eliminare a coppie le tessere simili purché siano libere , Clicks che è un figlio del vecchio e caro Swirl, Hashira che è una variante di Tetris, Memory che è un gioco di memoria adatto anche ai più piccini ed infine Sliders, Kumika e Rivers, altri due solitari basati su tessere. Mahjongg può anche essere giocato in due, uno contro l'altro in rete, a tempo!

I set di tessere disponibili sono tantissimi, molti sono già inclusi nel programma, ed è possibile crearne di propri da scambiare con gli altri giocatori. Sono disponibili anche molti link per trovare tessere, sfondi, musiche...

Anche gli schemi di partenza possono essere modificati e personalizzati, disegnati praticamente a mano libera.

Kyodai merita la registrazione di 20 euro se diventa un partner di gioco assiduo, visto che la qualità e varietà, e soprattutto la longevità, non gli manca.

Quello che non viene detto da nessuna parte, ma a quanto pare funziona, è che la cartellina contenente il gioco può essere copiata interamente da un computer all'altro senza problemi, e quindi il gioco può essere facilmente anche trasportato e fatto girare da una chiavetta USB.