Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
444 Kb
Recensito da

Giochi

Latrunculi

Un gioco da tavolo antico romano per OSX, simile agli scacchi e alla dama, per sentirsi...

Ludus Latrunculorum, o più brevemente Latrunculi , era un gioco da tavolo che allietava gli antichi romani, del quale non si sa molto nonostante le citazioni di Ovidio e Marziale, ma nonostante tutto ne è stata creata una versione gratuita per OSX.

Il gioco assomiglia per qualche verso agli scacchi (*), e secondo molti storici siamo di fronte ad uno dei nonni della scacchiera per eccellenza, ma qui le regole sono poche e più semplici, tenendo sempre a mente che si tratta dell'unica versione "giocabile" esistente di un gioco avvolto dalle nubi del tempo, con frammenti di scacchiere trovati in svezia, dubbi sul numero delle caselle, confusione sulle regole e invenzioni sul resto.

Scopo del gioco è comunque quello di catturare il Dux, immobilizzandolo e circondandolo, mangiando avversari, evitando di farsi mangiare, muovendosi come le Torri in orizzontale e verticale.

Un gioco di strategia "militare" come gli scacchi dunque (a caccia del Re, con alfieri, cavalli e torri), ma per quanto le neo-regole siano ben descritte nell'help in linea il gioco rappresenta poco più di un improbabile prototipo a metà tra il cimelio archeologico e l'esperimento ludico fine a se stesso.

OpenSource, e quindi aperto a sviluppi e successivi miglioramenti, Latrunculi offre una grafica essenziale ma elegante.

Sebbene possa fare molto "figo" giocare ad un gioco da gladiatori nell'ora d'aria, fa comunque riflettere il fatto che se Latrunculi è sparito nel corso dei secoli, a differenza di tanti altri passatempi e giochi, forse qualche motivo ci sarà. Qualche volta Darwin ha ragione, insomma.

(*) Schach, in tedesco antico, significa "ruberia". Ladruncoli e ruberia insomma, la similitudine si gioca anche sul nome, anche se secondo la guida in linea, che racconta molto sul gioco e la sua storia, per "latrones" si intendevano anche i mercenari, soldati dunque, più in linea con la natura strategica e militare del gioco. (LucaS)

Giochi simili:
Scacchiere!