Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
10.51 Mb
Recensito da
Pubblicato il
18 maggio 2007

Inutility e salvaschermi

LCARS 24

Star Trek sul monitor, il classico schermo dei computer di bordo completo di utility,...

Ecco l'inutility, con tante utility, per arrivare fin dove il desktop non è mai giunto prima! Star Trek è nel cuore di tanti informatici, ma non solo, e a questo devono aver pensato quei simpaticoni che curano da tempo questo progetto open source ospitato da SourceForge.

Il programma non è recentissimo ma questo è un pregio, dato che funziona sotto DOS ed è in grado di trasformare (ad esempio) un vecchio PC in una sorta di "computer di bordo" degno di apparire in una delle infinite puntate delle infinite (e ormai concluse) serie televisive trekkiane.

L'aspetto, i suoni e il feeling sono quelli di TNG, la serie con Picard e le tute spaziali che sembrano pigiamini. Il computer simulato da LCARS24 è quello, con le righe colorate, i grossi comandi ed i classici caratteri inconfondibili. (vedi schermata)

Una volta lanciato, LCARS 24 mostra un enorme orologio in stile, ma sotto l'apparente semplicità nasconde un orologio internazionale con tanto di mappa in tema, un file manager, giochi (solitari di carte Ferengi, Tetris, Pacman, un cruciverba in inglese su StarTrek e molto altro!), una mappa del Pianeta Terra completa, una calcolatrice tutta da digitare, una rubrica telefonica e tutto quel che può servire navigando nello spazio del proprio salotto.

Non occorre usare il mouse, e per effettuare alcune operazioni è richiesta una pazienza vulcaniana.

LCARS è un programma DOS e difatti occorre prestare particolare attenzione una volta scompattato l'unico file ZIP da scaricare. La cosa migliore è spostare o scompattare tutti i file contenuti nell'archivio (un install.bat e 8 file chiamati disk1,disk2 etc) sul disco "C:" e quindi lanciare l'installazione che crea una cartellina "LCARS24" sulla root (es: C:LCARS24).

Tutti i file devono essere in quella cartella per far funzionare il tutto correttamente. L'altra faccia della medaglia è però costituita dal fatto che con LCARS riciclare un vecchio portatile o computer fisso può diventare un esperienza galattica. Roba da "stupite i vostri amici" cercando, ad esempio, un numero di telefono tra rumorini ed un interfaccia che fa tanto retrò quanto fantascienza, digitando tasti funzione, controllando di tanto in tanto la planimetria dell'Enterprise, configurando un allarme (nel senso di sveglia, non di un allarme per un attacco Klingon!) e tornando bambini che ogni tanto non guasta mai.

Se l'audio non si fa sentire potrebbe essere utile seguire le istruzioni e modificare manualmente il file autoexec.bat contenuto nella cartella di LCARS 24. È un programma DOS, con tutti i suoi pro e contro.

PS: dedicato ai fondatori di PI, trekkiani fino alla prossima generazione e con le orecchie a punta.

Programmi simili:
Trek Date