Licenza
gratuito / 19$
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.85 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 ottobre 2005

Accessori

LeechGet

Download manager in italiano, completo ed elegante

Download manager con una interfaccia semplice e persino "trasparentizzabile", per chi preferisce l'apparenza alla sostanza. Di sostanza comunque il programma ne offre molta visto che una volta installato si integra con il browser ed è disponibile anche tramite drag-n-drop, trascinando link sulla sua interfaccia, o persino intercettando dagli appunti di Windows i download da effettuare.

È possibile limitare la banda utilizzata oppure utilizzare tutta la banda possibile suddividendo i download in più parti, che verranno unificate una volta scaricato il tutto. Così facendo, se un download risulta particolarmente lento alla fonte (es: 3k al secondo), moltiplicando i "canali" di download e dividendolo in tre parti si arriva a scaricarlo in un terzo del tempo (3 x 3k = 9k al secondo).

Ma in tempi di ADSL (beato chi ce l'ha) ha ancora senso ed utilità un download manager? Ora più che mai dato che con LeecGet si può anche, ad esempio, pianificare dei download, riprendere download interrotti e staccare la linea quando tutti i compiti sono stati eseguiti.

In più questo programma, che funziona anche come client FTP per maneggiare file su server remoti, ha una interfaccia con molto appeal ed intuitiva, nonché disponibile in moltissime lingue, italiano compreso.

È possibile inserire un download anche tramite una procedura guidata a prova di novellino, che consentirà di definire il percorso di salvataggio, velocità ed eventuale timer e tutte le altre opzioni in pochi clic.

LeechGet si infila dentro il browserone Internet Explorer aprendosi automaticamente ogniqualvolta si clicca su un file da scaricare, mentre per l'integrazione con i browser alternativi (Opera, Mozilla e Netscape) è necessario scaricare un piccolo plugin accessorio.

Una volta terminati i download ne resta traccia nella Cronologia del programma, per non perdere di vista neanche un file dopo lo scaricameto.

Il menu File nasconde un altro strumento utilissimo, il cosiddetto WebParser: inserendo un indirizzo Web vengono elencati tutti i file, immagini e script presenti in quella pagina. Con pochi clic è sufficiente selezionare i file desiderati e scaricarli sul computer locale. Utilissimo per pagine piene di fotografie, ma anche per pagine piene di link a programmi e documenti da scaricare, così da poter evitare di cliccare o inserire ogni singolo link.

LeechGet viene distribuito gratuitamente per un uso personale e casalingo, qualsiasi altro uso non previsto dalla licenza richiede il pagamento della registrazione del costo di 17 euro. La versione gratuita ha anche la limitazione di permettere il download di un solo file alla volta.