Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.43 Mb
Recensito da
Pubblicato il
29 agosto 2008

Multimedia

Libra

Libri, dischi, DVD, giochi e programmi archiviati e gestiti da una libreria stilosa...

DVD, film, dischi, giochi, programmi, titoli, prestiti, elenchi, cataloghi. Confusione controllata, o archivio ragionato? Libra è un programma gratuito, stiloso e bello da usare e vedere, per catalogare il catalogabile multimediale in tanti formati sparso per la casa, riunito in un unica interfaccia elegante e "realistica".

Simile alla Delicious Library a pagamento per il mondo Apple, Libra è una... libreria virtuale con scaffali fotorealistici sui quali accatastare le proprie collezioni, gestire i prestiti, aggiornare informazioni e creare i propri cataloghi e liste da scambiare.

Inserire nuovi elementi in Libra è semplice, si può procedere ad una immissione manuale o sfruttando il motore di ricerca interno che - per il momento - interroga soltanto motori e negozi esteri per rintracciare tutti i dati relativi ai film, ai dischi o agli altri supporti da catalogare.

Alternativamente si può persino utilizzare la webcam per catturare l'immagine del codice a barre, un codice univoco che consente al programma di rintracciare sul web il disco (film o altro) in questione in pochi secondi. I possessori di scanner per codici a barre possono utilizzarli all'interno del programma per velocizzare le operazioni di "scannerizza e archivia" in maniera più precisa rispetto alla comune webcam.

Tutti i dati inseriti, titoli, note, informazioni, copertine e prestiti ad amici e parenti, confluiscono in un grande database SQL che consente ricerche incrociate, liste ordinate, cataloghi da stampare personalizzati o per scambiare dati con altre applicazioni (es: fogli di calcolo).

"Ordinare le proprie cose in maniera bella" è lo slogan del programma, che per quel che riguarda la resa grafica dei "pezzi" sugli scaffali, con tanto di riflesso e custodie virtuali da toccare con mouse, è anche un vero piacere per gli occhi oltre che un valido strumento per mettere ordine nel caos multimediale.

Gratuito solo per uso personale. ( FZ )

Programmi simili:
Archivi di DVD e non solo