Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
26 Kb
Recensito da

Utility

Light Control

Illuminazione e quindi risparmio energetico sotto controllo, con questa piccola utility...

Light Control è una piccola utility per smartphone Symbian 3rd edition che permette di prendere il controllo della gestione dell'illuminazione del cellulare, con conseguenti vantaggi in termini di autonomia.

Spesso capita che il telefonino fatichi ad arrivare a fine giornata a causa della batteria messa a dura prova dal proprio utilizzo. Ci si rende conto, però, che se si facesse un utilizzo più accorto del cellulare si riuscirebbero ad avere prestazioni migliori. Abbassare l'illuminazione diventa uno dei primi step per raggiungere un'autonomia più dignitosa. Peccato, però, che questa non sia mai totalmente configurabile, e che il sensore di luminosità montato su molti device Symbian non aiuti a mantenere bassi i consumi (a favore, comunque, di una lettura ottimale del display anche in caso di luce diretta).

Light Control dà la possibilità di controllare direttamente la luminosità dello schermo e della tastiera, permettendone la regolazione su scala 0-100.

Il programma è molto semplice da utilizzare, e riunisce in un'unica schermata tutte le opzioni modificabili a proprio piacimento. Prima fra tutti, l'illuminazione dello schermo può essere, oltre che regolata accuratamente, anche esclusa del tutto.

Lo stesso può essere fatto per i led dedicati alla tastiera, che si possono tenere spenti indipendentemente dal display (un buon modo per risparmiare energia, visto che per molte persone l'illuminazione dei tasti non è indispensabile).

L'applicazione, poi, permette di controllare il time-out dell'illuminazione da 1 a 60 minuti, e non manca nemmeno la possibilità di abilitare l'illuminazione da un tempo x ad uno y (es: dalle 11:10 alle 11:20).

Light Control è gratuito ma, per essere installato, va prima firmato su Open Signed avvalendosi dell'IMEI del proprio cellulare.