Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
1.26 Mb
Recensito da

Giochi

Lines

Puzzle semplice e colorato per OS X, gratuito e rubatempo

Grafica elegante che ben si sposa alla scrivania del Mac, ed un alto livello di appiccicosità! Questi gli ingredienti principali di Lines, un puzzle gratuito solo per OS X e molto semplice che riesce a regalare ore di svago e mente sveglia.

Scopo del gioco: accumulare punteggi altissimi. Per farlo occorre incolonnare quattro biglie dello stesso colore, che diventano cinque o sei nei livelli più difficili. Si può muovere una biglia per volta sulla scacchiera, a patto che il percorso sia sgrombro: in poche parole il punto di partenza e quello di destinazione di una biglia devono in qualche modo "vedersi", e non si possono scavalcare altre biglie.

Per ogni mossa a vuoto, che non riesce a completare (e quindi eliminare) un quartetto di colore uguale, il gioco maleficamente aggiunge biglie a casaccio sulla scacchiera, complicando la vita e aumentando la pressione sanguigna del giocatore.

Tra un clic ed una strategia, tra due biglie e un'imprecazione, le partite di Lines terminano quando la scacchiera è inutilmente piena di biglie scompagnate. E si ricomincia cercando di raggiungere un punteggio migliore.

L'interfaccia essenziale offre un paio di bottoncini utili per tornare indietro sui propri passi o per consultare i record. Per giocare a tutto schermo nel "Zen Mode" bisogna invece ricorrere alla classica scorciatoia da tastiera "Mela+F".

Se gruppi di quattro biglie sembrano poca cosa da raggiungere, mentre piovono dal nulla altre biglie a caso, Lines consente di selezionare tre livelli di difficoltà portando l'obiettivo fino a 6 (sei!) biglie da affiancare ogni volta, per eliminarle.

L'aspetto del gioco si può cambiare con un paio di immagini già pronte, ma i più volenterosi possono anche crearne di nuove personalizzandolo completamente. ( FZ )

Gioco simile:
Quinn, elegante Tetris per OS X