Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.43 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

LiteStep

Utility per modificare radicalmente l'aspetto di Windows, aggiungendo piccole barrette...

Troppa roba sul desktop? Troppi bottoni e scritte affollano il monitor? Arriva LiteStep, il lavaschermo che sostituisce la scrivania con un piano di lavoro ordinato e apparentemente vuoto e semplice. Il programma, gratuito e Open Source, sostituisce l'interfaccia grafica di Windows reinventandola completamente. La prima cosa a sparire è il Menu Avvio, insieme alle icone sulla scrivania. Tutto rimane accessibile in menu a discesa che spuntano fuori in punta di clic sul desktop, mentre sullo schermo possono prendere posto dei "stilosi" monitor di risorse, orologi digitali o eleganti sfondi abbinati agli scarni ed essenziali menuini "lite".

I temi disponibili sono tantissimi e qualche collegamento consigliato è disponibile nella pagina iniziale del sito del programma, così come sono molte le guide, i forum e gli innumerevoli moduli e plugin addizionali che fanno di LiteStep una base versatile e aperta sulla quale costruire un proprio desktop su misura, se quello "fornito dalla casa" proprio non piace.

Il programma richiede un riavvio del sistema che ripartirà più lindo e semplice che pria: il primo impatto può risultare straniante e fonte di shock. Sono consigliati i sali, o una sbirciatina alla schermata di esempio allegata qui!

Panico da salto mortale carpiato, troppe novità in un colpo solo, mal di testa e senso di stordimento? Niente paura: da LiteStep si può "uscire" disattivandolo con un clic, ed automaticamente sarà caricata la normale, grigia, affollata, vecchia e solita interfaccia (la cosiddetta "shell", la conchiglia) di sistema.

Come tutti i programmi "in progress" anche LiteStep va tenuto d'occhio nelle sue evoluzioni e migliorie, e su certe configurazioni la stabilità non è il suo forte purtroppo. Ma da qualche soddisfazione anche su vecchi sistemi Windows98 minidotati.

La schermata di esempio si riferisce ad un solo tema (Synchronicity), per avere una idea di cosa si può ottenere con LiteStep si possono vedere altre schermate in questo sito ad esempio o sul sito del programma.

NB - attenzione! la Shell di Windows (explorer.exe) è l'interfaccia utente che permette di utilizzare il Sistema Operativo. La sostituzione è consigliata solo ad utenti esperti in grado di intervenire in caso di imprevisti nel corso dell'installazione ed uso.