Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
236 Kb
Recensito da

Sicurezza privacy antivirus

LocatePc

Sistema software per localizzare notebook persi o rubati, non infallibile ma tentar...

Antifurto software per portatili? Non proprio, ma un sistema per tentare di localizzare un notebook rubato o perso. LocatePC invia segretamente una email ad ogni avvio del sistema, se connesso alla Rete, ed ogni volta che cambia l'IP dell'utente che usa il computer.

In poche parole se il computer viene perso o rubato ed il "nuovo proprietario" si connette ad Internet.. LocatePc invia una email automaticamente, contenente tutti i dati relativi all'IP della connessione. Dati che, allegati ad una denuncia, potrebbero aiutare a risalire alla nuova "posizione" del computer. Portatile o meno, rubato o perso, il sistema teoricamente potrebbe anche funzionare, ma sono troppe le variabili per renderlo infallibile.

Innanzitutto il programma ha bisogno di Windows per girare. E quindi occorre "entrare" in Windows ed in uno degli account esistenti. Il che significa che se sul computer esiste una password sul BIOS o negli account degli utenti... il fortunato neo-proprietario riazzera e formatta tutto e via: LocatePC finisce nel nulla eterno.

Dando per buono l'accesso al Pc e all'account utente... occorre anche una connessione Internet! Quindi ricapitolando occorre un Pc senza nessuna protezione password, ed un ladro che si connetta ad Internet senza prima formattare il computer, possibilmente da casa sua con la propria connessione e senza proxy.

Inoltre LocatePc invia ogni giorno praticamente (o ogni "tot" giorni) l'email di segnalazione con relativa scocciatura di ritrovarsi fino a 365 email l'anno senza motivo. Nel caso di connessioni con IP variabile (non fisso) il programma manda comunque se rileva un IP differente dal giorno precedente.

È necessario indicare, ovviamente, un account email non presente sul Pc (altrimenti il ladro scarica la posta e legge l'email di LocatePC, sai le risate), possibilmente un account WebMail (compatibile, leggere bene le avvertenze!) e leggibile quindi da qualsiasi postazione e mantenuto attivo controllandolo di tanto in tanto.

Ferme restando queste perplessità, nella giungla di variabili che devono essere rispettate per rendere il programma veramente utile, LocatePC è talmente piccolo ed innocuo che in fondo è meglio averlo che non averlo. Un'email non ha mai ucciso nessuno, mentre la email di LocatePC può salvare un portatile o computer disperso o lontano da casa.

È possibile personalizzare il contenuto della email che il programma invia. Una volta installato, LocatePC agisce in maniera completamente invisibile per l'utente. Come accedere dunque alle opzioni del programma? Scorciatoia da tastiera ALT-SHIFT-HOME, o lanciando di nuovo l'installazione scegliendo la voce "Open the copy already installed".