Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
748 Kb
Recensito da
Pubblicato il
09 settembre 2008

Sicurezza privacy antivirus

Lockdown

Antifurto software derivato da iAlertU per i Mac portatili e non, con allarmi personalizzabili...

Il FooZoo Design Studio, oltre a distribuire i propri sfondi carini ed eleganti, ha pensato bene di evolvere una piccola ed utile applicazione come iAlertU dandogli una nuova interfaccia.

Il programma è un vero e proprio antifurto software pieno di opzioni e sensori configurabili, che si attiva semplicemente pigiando a lungo il tasto "Menu" del telecomando.

È sensibile al movimento, utilizzando il sensore apposito incluso nei Mac portatili, ma anche alla pressione dei tasti o al movimento del mouse: in tutti i casi chi cercasse di spostare, toccare o usare il computer "allarmato" si ritroverà davanti ad una schermata con un grosso lucchetto, accompagnata dal forte rumore lancinante di una sirena.

Sebbene il sistema di protezione possa essere in qualche modo aggirato, come nel caso di iAlertU con il quale l'applicazione condivide il codice opensource, LockDown può rivelarsi veramente utile in più di una situazione, e può anche scattare una foto del "ladro" o curioso di turno inviandola ad un indirizzo email a scelta, a patto che sia disponibile una connessione di rete e che il programma sia stato opportunamente configurato.

Le funzionalità sono identiche al già popolare antifurto software, e persino il divertente cicalino "simil-automobile" che sottolinea l'attivazione e disattivazione è lo stesso.

Lockdown può anche essere utilizzato senza telecomando, configurando una password ed attivandolo dal menu a discesa della piccola iconcina che piazza nella barra superiore della Scrivania di OS X. È consigliabile inserire l'applicazione negli elementi di Login (Preferenze di sistema - Account) per l'avvio automatico.( FZ )

Programmi simili:
iAlertU