Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
596 Kb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

Log Monitor

Controlla ad intervalli stabiliti se ci sono modifiche tra file e directory sotto...

Log Monitor è un programma che controlla ad intervalli definiti dall'utente se ci sono "cambiamenti" in file e directory, e agisce di conseguenza, mostrando avvisi, avviando programmi e così via.

Il programma è probabilmente un abandonware, visto che non è più aggiornato dal lontano 2002, ma il suo compito lo svolge egregiamente anche nei più recenti sistemi operativi della famiglia Windows: è completamente gratuito sia per uso personale che commerciale purché l'uso commerciale non sia vendere il programma stesso!

Dopo aver decompresso il file zip ed installato il programma, basta fare un salto fra le opzioni e Log Monitor diventa disponibile anche in italiano.

Log Monitor di norma va avviato con Windows e fatto restare "nascosto", visibile nel systray (e ripristinabile con combinazioni di tasti a scelta oppure in un attimo con il mouse), mentre con il suo sguardo vigile e attento controlla quello che si è scelto di monitorare; impostare le liste di oggetti da controllare è semplice: un click sul segno "più" (file) oppure "più-cartella" (cartelle) dopodiché si procede a definire i dettagli.

Ad esempio, è possibile chiedere di osservare se uno o più file specifici sono (o non sono) stati modificati (ed ogni quanto) e se la condizione è verificata. Log Monitor procede dunque ad eseguire una o più azioni: un avviso pop-up, un avviso acustico a scelta, l'avvio di un programma o script, la creazione di un elenco di file, l'esecuzione di una operazione diretta sul file monitorato (copie e spostamenti, cancellazioni, ri-denominazioni...), arresto di altri programmi... anche in questo caso sta solo all'utilizzatore decidere quanto aprire i rubinetti dell'immaginazione.

Naturalmente è molto utile anche in un ambiente di rete: il nome del programma è dovuto proprio al fatto che veniva utilizzato per tenere sotto controllo la creazione di log e report, per dar vita ad una conseguente reazione "automatica". Sicuramente è possibile per ogni buon sistemista arrangiarsi con i soli strumenti messigli a disposizione dal sistema operativo: per chi non ne ha voglia o tempo o desidera provare una comoda alternativa una parte del lavoro la può svolgere LogMonitor.

Ognuna delle impostazioni di Log Monitor ha un buon livello di parametrizzazione e ci sono pressoché tutte le opzioni che si possono desiderare su un programma di questo tipo per questo prezzo. Un gioiellino che sta in pochi kylobytes e per il quale forse ormai è persino difficile ringraziare l'autore Vadim Dumbravanu.( G.Fornasar )

Programmi simili:
Log!