Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
297 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Long Filename Finder

Individua file dai nomi troppo lunghi ed aiuta ad editarli

Piccola utility che non richiede installazione (si estrae il contenuto dello ZIP scaricato in una directory e funziona), corredata di un piccolo file di help. Cosa fa è presto detto: data una directory ed una lunghezza in caratteri, LongFF individua tutti i file che hanno lunghezza maggiore od uguale a quella data e permette di modificarli e di accorciarli, nonché di controllare il risultato. Ogni volta che si vuole controllare basta premere il tastone "GO!".

E perchè mai si dovrebbe perdere tempo in simili fastidiose e poco amene attività? "Per pura perversione" è la risposta che viene in mente... ma non è solo questo. I produttori del programma ritengono necessario ricordare quello che forse ogni possessore di un programma di masterizzazione sa: spesso ci sono limiti di lunghezza sui nomi dei file che possono essere registrati su un CD-R, lunghezza che spesso è di 62 caratteri.

Non è difficile quindi che si trovino in difficoltà al momento di masterizzare le loro opere perchè arrivino ai posteri sane e salve tutti quelli che amano dare nomi come "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi piacque dare un nome assai lungo ma invero gustoso a questo file.doc" oppure "zia eusebia e zio ermenegildo cantano la marsigliese in giapponese ma io ho messo i sottotitoli in jamaicano.avi".

Ecco quindi una utility che aiuta a rivedere questi nomi troppo lunghi in un battibaleno, prima che sia il programma di masterizzazione a dirlo o a troncarli in malomodo, come sempre un secondo prima di premere "BURN" e otto ore dopo aver preparato con cura la selezione di file da mettere via.

Da scaricare al volo perché per un "limitato periodo di tempo" questa piccola utility resterà gratuita, almeno così dice il sito dal lontano 2002. Sito che contiene anche un piccolo tutorial in java. ( GF )