Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.02 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Madotate 3D

Finestre rotanti in 3D con un semplice effetto simil-Windows Vista

Finestre in 3D, che si spostano sui lati dello schermo, in fondo, che ruotano animandosi, che si rimpiccioliscono dando profondità al piatto desktop di Windows. Dove si è già visto? Ovunque, ma questa è una piccola utility per Xp e non solo.

Un semplice "giochino" per il desktop, un gingillo visivo senza nessuna utilità se non quella di liberare un po' di spazio sulla scrivania virtuale in un modo alternativo e gradevole da vedere.

Madotate 3D, una volta installato e lanciato, piazza la sua piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema, che raffigura una finestra in 3D.

Con la giusta scorciatoia da tastiera (CTRL+A il valore di default, modificabile) la finestra attiva viene ruotata in 3D e messa da parte, facendo spazio alle altre. Possono essere ruotate e spostate in punta di mouse tutte le finestre aperte anche contemporaneamente (CTRL+W, modificabile) e ripristinate con un doppio clic, con la ripetizione della scorciatoia da tastiera, o cliccando sulle giuste voci nel piccolo menù di Madotate 3D nel SystemTray.

Beninteso, le finestre ruotate e/o ridotte a trapezi simil-tridimensionali non sono attive, nel senso che il contenuto all'interno non è né cliccabile né in movimento. È un semplice e puro gingillo visivo, che non richiede difatti un computer con grandi prestazioni, ma siamo anni luce lontani alle finezze di OsX, di Vista e dei desktop tridimensionalmente belli da usare e da vedere su Linux.

Dalla finestra delle opzioni è possibile modificare i tasti d'attivazione dell'effetto, l'eventuale trasparenza delle finestre ruotate e molto altro ancora, ma il programma ha ancora bisogno di parecchio lavoro e soprattutto di traduzioni ufficiali, per non parlare del fatto che se una finestra "3D" viene spostata molte volte sui vari lati dello schermo, ripetutamente, può capitare di ritrovarsela sottosopra o capovolta come se fosse allo specchio, non molto piacevole e comodo a vedersi... anche se poi, una volta ripristinata in primo piano, tutto torna nel verso giusto.

In fondo si tratta di un programma abbandonato dal 2004 (funziona anche su win98!) che per fortuna, essendo open source e liberamente modificabile, sta evidentemente vivendo una seconda giovinezza visto che molti utenti Xp vogliono gli effettacci di Vista o simili senza vendere un rene della nonna.

Il sito originale è in giapponese (ma da dove si scarica? ahem!), ma in questa scheda il link principale porta ad una pagina con una versione tradotta in inglese. Come link alternativo invece c'è una pagina in francese con schermate e collegamento per il download del programma, in versione francofona.

Funziona su tutti i Windows, dal 98 in poi, e come dice il sito francese anche "pour les PC à carte graphique non optimisée pour Aero" , tiè. Insomma funziona anche dove Aero non vuole funzionare, e Vista è servito.

Programmi simili:
YODM 3D
Exposer for Windows
MiniMIZE