Licenza
30$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.56 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Magic Speed

Ottimizza e velocizza Windows con una procedura guidata

Motore di Windows ingolfato? Sistema affannato? Riflessi lenti? Magic Speed è vitamina software per Windows, anticorpi contro la lentezza e aspirapolvere per i dati temporanei.

Il programma, ex freeware ora solo in prova gratuita, è disponibile in italiano, e propone una procedura guidata in cinque mosse per tentare di velocizzare e ripulire un po' il sistema. Si comincia con l'elenco dell'avvio automatico, che mostra tutti i programmi che vengono avviati insieme a Windows, consentendo all'utente di rimuovere quelli indesiderati.

Magic Speed purtroppo imbollina come "virus" anche alcuni programmi utili o certe utility aggiunte dall'utente. L'eventuale rimozione di voci riferite all'Avvio è da effettuare manualmente ma necessita di un minimo di consapevolezza su quel che si sta facendo: sconsigliato quindi ai meno esperti che potrebbero rimuovere anche utility necessarie.

Il secondo passo di Magic Speed riguarda i problemi del Registro, analizzando i programmi installati e le loro tracce nel grosso file di sistema. L'operazione richiede un paio di minuti alla fine dei quali è possibile "riparare" automaticamente tutti gli errori trovati, che purtroppo non vengono mostrati in dettaglio.

La terza missione del programma riguarda le pulizie, file temporanei ed eventuali voci di troppo nel Registro, residui di vecchie installazioni (ad esempio). Dopo l'analisi, Magic Speed mostra in dettaglio i file di troppo, ed un clic sul bottone "Pulisci" libera disco fisso e sistema dagli usurpatori di risorse.

Gli ultimi due passi nella procedura guidata riguardano le "Impostazioni Tweak", un gruppetto di piccoli trucchetti per ottimizzare il sistema, ed il "Boost" di Windows, con un ottimizzatore di memoria (WinBoost) che si può eseguire "al volo" dalla colorata interfaccia di Magic Speed o lanciare ogni volta in automatico insieme al sistema operativo.

Tutte le operazioni di Magic Speed possono essere eseguite in automatico pianificando pulizie settimanali o giornaliere.

Magic Speed permette di analizzare le applicazioni che si caricano automaticamente all'avvio del PC: spesso non se ne ha bisogno, ma il loro caricamento occupa la memoria e rallenta il PC. La verifica include la ricerca di virus e spyware grazie al nuovo motore antivirus, aggiornato quotidianamente.

Sull'efficienza o meno di un programma di questo tipo è difficile pronunciarsi: sicuramente ripulire un po' il Registro e l'Avvio in maniera quasi automatica, oltre che liberare un po' di disco fisso, non può che far bene ad un sistema ingolfato. Che poi tutto questo si trasformi in una "magica" velocizzazione dipende da sistema a sistema, c'è ingolfatura e ingolfatura, e mette in gioco tanti elementi diversi.

Ma tentar non nuoce, anche se alcune delle pulizie offerte dal programma non sono così apparentemente semplici ed indolori come si vorrebbe far credere, ed è quindi consigliata come sempre una certa accortezza e cognizione di causa per utilizzare in sicurezza il programma ed eventualmente acquistarlo dopo la prova gratuita.

Programmi simili:
Advanced Windows Care
Auslogics Disk Defrag
Xp Utilities
RegScrub Xp