Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.5 Mb
Recensito da
Pubblicato il
22 marzo 2007

Giochi

Majohngg Free

Una versione 3D del gioco da tavolo Mahjong occidentale in solitario; per Windows,...

Mahjong è un gioco da tavolo di cui già tanto si è parlato e la cui storia può essere letta anche seguendo questo link oppure quest'altro .

My Free Mahjong è un'ulteriore versione del solitario nel quale si vince se si eliminano tutte le tessere presenti nel campo da gioco. Per riuscirci, però, occorre eliminarle due a due, prelevandole sequenzialmente a coppie di tessere identiche.

Ma basta giocare per capire che non è facile come potrebbe sembrare: il giocatore può prelevare tessere solo se entrambe sono "libere", cliccando prima su una e poi sull'altra. Se si clicca su una e poi ci si ripensa, basta ricliccarci sopra per liberarla nuovamente.

Tutto qui? Non proprio. Mano a mano che si eliminano tessere il gioco si intrica e accoppiare le tessere da eliminare diventa difficile, le tessere sono ordinate in un modo in cui da un momento all'altro si rischia il blocco . Per confondere le acque, poi, in questa versione digitale è possibile visualizzare le tessere bloccate... rovesciate! (una comodità non da poco, restano visibili SOLO le tessere libere...!)

L'abilità consiste quindi nel non liberare tessere in un ordine tale da rimanere bloccati verso il finale, impedendo la conclusione del gioco.

Una particolarità estetica di questa versione del gioco (che può piacere o meno) è l'illuminazione della tessera selezionata, che sostituisce il classico riquadro luminoso o colorato sul bordo della tessera.

Questo Mahjong è tridimensionale ed è possibile ruotare il campo di gioco per variare il punto di vista usando il tasto destro del mouse; le partite sono accompagnate da una musica orientaleggiante, anche in questo caso simil-newage, variabile e anche deselezionabile.

All'utente sono permessi cambi di configurazione nella disposizione delle tessere (caricabili da un elenco di 61 layout), personalizzazioni di fondali e texture delle "pedine" di gioco (in dotazione anche una variante "egiziana"...), lingua (varie ma non in italiano!), il salvataggio del game in corso e una serie di altre personalizzazioni per un gioco di solitario che ormai è un classico su PC da una ventina di anni.

Per chi volesse creare le pedine (le tessere!) e personalizzare ancora di più il proprio gioco, nella directory "tiles" si trovano i file ".mjt" che non sono altro che elenchi numerati delle immagini delle pedine compressi in formato.ZIP.

Una nota molto importante! Questa versione del gioco non è bella come quella già recensita da PI Download; è però completamente gratuita e non presenta nag-screens. Richiede solo una piccola accortezza : il primo " eula " che viene accettato viene seguito dall'annuncio che verrà installato il software MeMedia , un programmino che non è né adware né spyware. Se non si dispone di un modo per NON far installare software senza la propria approvazione, si potrà scegliere di non installare il gioco, oppure di provvedere in seguito alla rimozione di questo software che lo accompagna. Dalle prove effettuate risulta che il tentativo di installazione di questo software accessorio inizia quando quella effettiva del gioco è già terminata ed è quindi possibile bloccarlo tramite il proprio strumento software, senza alcun effetto sull'installazione "pulita pulita" di My Free Mahjong ... ad ogni modo il sito dice "Life-time technical support". ( GF )

Gioco simile:
Kyoidai Majhong