Licenza
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Recensito da

Gestione file e computer

Make Executable

Rendere eseguibili gli script scaricati dal web

Make Executable è un service menù di Dolphin che permette di rendere facilmente eseguibile uno script. Il comando non è pensato per i file binari, ai quali bisogna prestare più attenzione e che dovrebbero essere scaricati e installati soltanto usando i gestori dei pacchetti ufficiali, per avere garanzie sull'assenza di malware. È pensato per gli script bash, python, e ruby, che si possono quindi facilmente controllare con un editori di testo e, se si decide di fidarsi, rendere eseguibili con un click per poterli avviare facilmente. Ovviamente, qualora non si avessero le competenze per capire se uno script possa essere pericoloso è bene assicurarsi di scaricarne solanto da siti che si considerano affidabili.
Per ovvi motivi di sicurezza, quando si scarica uno script (o lo si crea come file di testo), i sistemi GNU/Linux non ne permettono l'esecuzione. Questo protegge il sistema da eventuali malware che possano arrivare dal web o dalle email: per rendere uno script eseguibile bisogna trovare il file con proprio file manager e marcare il flag Eseguibile manualmente, così da essere sicuri che ci si fidi davvero dello script in questione.
Con il service menù Make Executable basta un click col tasto destro su file, scegliendo poi Script/Make executable. In questo modo il file diventa eseguibile e lo si può avviare semplicemente con un doppio click dal file manager. Questo permette di risparmiare tempo, sorpattutto perché è possibile selezionare più file contemporaneamente.
Lo stesso menù ha anche un'altra funzione utile, quella di copiare lo script in /usr/bin, di fatto installandolo nel sistema. In questo modo lo script diventa disponibile a tutti gli utenti semplicemente digitando il suo nome in un qualsiasi terminale o lanciandolo dal menù della applicazioni. Ovviamente, questa funzione richiede l'inserimento della password per dimostrare di appartenere al gruppo di amministrazione.