Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
6.11 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 maggio 2013

Utility

Make it

Trasforma gli impegni in una mattonella di Windows 8. Gratuito, per il nuovo OS di...

Tanti impegni e la scrivania piena di post-it? Forse è l'ora di passare al digitale! In Windows 8 è possibile installare una piccola applicazione progettata per sfruttare al meglio l'interfaccia Modern UI del nuovo sistema operativo, che consente di annotare a video tutti gli impegni, permettendo anche di raggruppare i vari compiti per data di scadenza.

Semplice da installare e usare, questa applicazione si chiama make it.

Make it è la versione rinnovata (e in alcuni casi semplificata) di molte utility di gestione degli impegni già disponibili sulle edizioni precedenti del sistema operativo. Alla gestione dei task e dei reminder, make it aggiunge uno stile tipico del post-it, utilizzando lo schermo come una sorta di bacheca.

Per ottenere make it e provarlo sul nuovo PC Windows 8 non bisogna fare altro che visitare il link indicato nella scheda del programma. Da qui, è necessario cliccare su Visualizza in Windows Store e attendere il caricamento del market di Windows.



Bisogna quindi cliccare su Installa e, al termine del setup automatico, compare un pop-up che avvisa della disponibilità della nuova app nella Start Screen.



Un clic sulla piastrella di make it e parte così la schermata principale dell'app.



Un clic su ADD NEW permette di aggiungere una nuova nota impegno.



Si configura così il reminder, inserendo la data di inizio attività, l'ora e l'obiettivo dell'impegno. Un clic su Save reminder permette di posizionare il post-it sulla bacheca virtuale di make it.



Un clic destro sul post-it consente di accedere a tutta una serie di funzionalità extra.



Con un clic su EDIT si ha la possibilità di modificare la nota impegno, ad esempio inserendo altri task oppure modificando il giorno e l'ora in agenda. Un clic su REMOVE permette di rimuovere completamente il post-it e il suo contenuto, mentre un clic su CHECKED consente di impostare come eseguito un determinato impegno, di fatto cancellandolo dalla bacheca di make it.
Infine, con PIN è possibile trasformare il post-it in una piastrella della Start Screen.



Un clic su Aggiungi a Start trasforma l'impegno in una mattonella.



Insomma, con make it gli impegni in Windows 8 sono sempre a portata di mouse e touchscreen.