Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
27 Kb
Recensito da
Pubblicato il
16 febbraio 2007

Tutti

MapKeyboard

Cambiare la posizione dei tasti senza installazione. Rimappare la tastiera

Mappare diversamente la tastiera, assegnare caratteri e funzioni differenti ai vari tasti, modificare il layout "standard" con uno personalizzato. A che pro? Può essere utile per infiniti motivi, per rendere - ad esempio - disponibili in modo differente alcuni caratteri, o per disabilitare alcuni tasti premuti spesso accidentalmente.

MapKeyboard non ha bisogno di installazione ed è un piccolo file che si può portare a spasso su chiavette USB: una volta lanciato mostra graficamente una tastiera standard. Cliccando sui singoli tasti è possibile modificarne il carattere o funzione corrispondente.

Ogni tasto che viene modificato viene colorato di verde, ma la rimappatura non è attiva fino al riavvio di Windows, previo clic sul bottoncino "Save Layout" in basso a destra (vedi schermata allegata).

Il programma consente anche di recuperare la mappatura standard (Reset Layout) con un altro riavvio, ma non può gestire o creare scorciatoie da tastiera e non consente di modificare caratteri e funzioni ottenute con combinazioni di tasti (ad esempio il carattere "Euro" non può essere comodamente messo altrove!), ma può risultare comunque utile - ad esempio - per chi utilizza un notebook e non va molto d'accordo con la tastiera orfana di qualche tasto.

Funziona su tutti i Windows recenti, dal 2000 in su Vista compreso, ed ha bisogno di .Net Framework installato.

Programmi simili:
HotKeyControl XP
KeyTweak
Sharp Keys