Licenza
freemium
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
43.82 Mb
Recensito da
Pubblicato il
18 gennaio 2016

Varie

Mappa Stellare

Il cielo notturno da esplorare in punta di dita su Android

Finora, in queste ultime settimane, abbiamo trattato app "spaziali" di generi molto diversi. Siamo passati dalla ultra-scientificità di Night Sky Tools alla fruibilità dei tanti contenuti offerti dalla NASA . In questa settimana, parliamo invece di un tipo di app semplice da usare ma al contempo molto spettacolare, il tipo di applicazione che realizza uno dei sogni più comuni: guardare il cielo e vedere gli astri disegnare figure e costellazioni.
Mappa Stellare permette di puntare il proprio dispositivo mobile in qualunque direzione, comodamente al chiuso, e vedere nel display l'orizzonte celeste "commentato".

Mappa Stellare


Nella figura, ad esempio, si vede come i vari astri vengano congiunti da linee per evidenziare la struttura della costellazione, alla quale viene comunque sovrapposta un'immagine che ne simboleggia la forma.
Toccando un singolo corpo celeste è possibile vederne i dettagli in una scheda sintetica.

Mappa Stellare


Le ulteriori icone forniscono informazioni su altre tematiche più particolari come sciami meteorici e comete ma per avervi accesso è necessario acquistare l'apposito pacchetto il cui prezzo, comunque, non supera i tre euro.

Mappa Stellare


Tra le ulteriori caratteristiche è possibile, ad esempio, effettuare una ricerca. L'immagine mostra come dal menu si possa accedere all'elenco delle costellazioni: una volta selezionatane una, la mappa stellare ce la mostrerà.

Mappa Stellare


Per una migliore illustrazione del cielo è inoltre possibile impostare le proprie coordinate terrestri che possono essere rilevate in automatico tramite sistema di localizzazione GPS.

Mappa Stellare


Ovviamente c'è poi l'immancabile funzione di condivisione che permette di inviare estratti delle mappe visualizzate ai propri contatti attraverso qualunque sistema di comunicazione.

Un altro software simile a Mappa Stellare è Google Sky Map , ormai datato (l'ultimo aggiornamento risale al 2011) ma famosissimo tra gli appassionati. Il programma oggetto di questa recensione si pone gli stessi obiettivi ma in forma più moderna, con una grafica molto accattivante e curata, nonché grandi quantità di informazioni.