Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
28.82 Mb
Recensito da

Giochi

Marble Mayem

Spettacolare gioco gratuito a metà tra Marble Madness, sostanze, fisica e livelli...

Arriva dai laboratori della Digipen un candidato successore, e clone, dello storico Marble Madness con tanta grinta ed uno stile particolare. Gratuito, per Windows, Marble Mayem è un gioco di strategia, puzzle, labirinti e pazienza. Mixata al giusto quantitativo d'azione!

Rispetto all'originale con vista isometrica, il gioco è disegnato in un elegante e sapiente 3D semplice ma efficace, con luci, lampioncini ed ombre stilose che rendono i livelli piacevoli anche da percorrere, con scenografici spostamenti di inquadratura.

Non mancano piattaforme mobili, rampe di lancio, trabocchetti e pareti da abbattere, sfruttando le mutazioni di cui la sfera protagonista è capace. L'innocua e sbarazzina pallina di vetro può diventare a comando, in qualsiasi momento, di gomma o di piombo, cambiando radicalmente il modo in cui interagisce con l'ambiente e gli elementi del gioco.



La gomma non scivola, corre di più e resiste alle scosse dei nemici, ma rimbalzando può diventare incontrollabile. Il piombo invece può sfondare barriere, ed il resto è tutto da scoprire in un "platform" che orgogliosamente integra anche, a detta degli autori, elementi di SuperMario64 e Legend of Zelda, altri due capolavori del gaming da museo.

All'interno di livelli vertiginosamente sospesi nel vuoto, tra scivoli e cattivacci che cercano di spintonare verso il baratro, Marble Mayeem difficilmente riesce ad annoiare, e l'azione senza sosta comprende spesso anche il liberarsi di rompiscatole roteanti... spintonandoli nelle buche o fuori dal terreno di gioco.

Pensato per abili digitatori, richiede un po di tempo per familiarizzare con i controlli e comandare a piacimento gli spostamenti e le azioni della sfera mutante, ma si viene ripagati con la varietà e qualità degli scenari e dei piccoli compiti da svolgere per terminare i livelli.

Giochi simili:

Palle, palline, rotolano e gameover!

Digipen, la scuola dei giochi!