Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
20.54 Mb
Recensito da
Pubblicato il
27 novembre 2009

Giochi

Mario Forever 4.4

Un personaggio mitico, un videogioco storico: se Facebook non basta a perdere tem...

Non sono pochi a sostenere che Super Mario Bros, semplicemente, è la serie di videogiochi platform per eccellenza. Quella che, per quanti anni e avversari passino, resta sempre la migliore. Così uno inizia a chiedersi se potrà mai (ri)gustare i livelli che vedono come protagonista il baffuto idraulico italiano (eh già, siamo davvero ovunque!). Insomma, grafica e sonoro sono quelli che sono, possibile che un PC non possa supportarli?

Detto e fatto, Softendo, software house specializzata nella trasposizione per computer dei grandi classici Nintendo, propone Super Mario 3 anche per Windows. La prima buona notizia è che non serve un PC-ninja per giocare, e che anche un netbook della prima generazione consente di farlo senza problemi. La seconda è che questo Super Mario 3: Mario Forever replica alla perfezione le situazioni vivibili nel gioco originario.

Tanti e tanti livelli 2D apparentemente lineari, ma che in realtà celano un'impressionante serie di snodi pronti a rendere una partita diversa dall'altra. E, (n)intendiamoci, non manca davvero nulla: dai mostriciattoli alle piante carnivore, passando per trabocchetti vari e assortiti, "Mario Forever" è tutto ciò che un appassionato di Nintendo ha sempre voluto vivere, o rivivere, sul proprio PC.

Forse è per questo che i giocatori più giovani sono caldamente invitati a provare il titolo prima di giudicarlo frettolosamente: la grafica è 2D, e di quelle vergognosamente semplici, e il sonoro a tratti infantile. Ma bastano un paio di minuti per accorgersi che questo titolo è in grado di far mangiare la polvere ad avversari ben più recenti e (al giorno d'oggi) blasonati. E a questo contribuisce non poco il sistema di controllo: tasti freccia per le direzioni, un pulsante per il salto e uno per azioni/fuoco.

Fine della storia e inizio del divertimento: i fondali scorrono fluidamente che è una bellezza, e le animazioni, anche se banali, sono perfettamente inserite nel contesto. Divertimento a iosa, quindi, e del tutto gratuito. C'è solo una cosa a cui prestare attenzione: installazione e avvio del gioco tendono a farci scaricare altri titoli del produttore, e questo ci fa perdere un minuto o due prima di arrivare alla schermata di gioco. Suvvia, in fondo è gratis, ci può stare.