Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
12.74 Mb
Recensito da

Inutility e salvaschermi

Mathmos Screensaver (Lava Lamp)

La Lava Lamp originale festeggia con il salvaschermo originale i 45 anni di blob sotto...

Quarantacinque anni fa (!) nasceva la Lava Lamp (o Astro Lamp). Una lampada contenente liquidi e fluidi in movimento che ha accompagnato varie epoche e tornata in auge più volte. Infinite le varianti esistenti, le versioni taroccate, e le guide on line per costruirsene una, trasformandosi in piccoli chimici invece di accalappiarsi un originale.

La Mathmos , infatti, dal 1963 non ha smesso ancora di produrre e vendere lampade con la lava e tante altre cose superflue ed imperdibili in un moderno ed elegante shop on line, e festeggia con un salvaschermo "originale" l'evento, offrendolo in download gratuito per OS X e Windows.

L'animazione è credibile, ben realizzata e disponibile in vari colori e con qualche opzione possibile, sicuramente la miglior versione di Lava Lamp virtuale mai vista su questi schermi. D'altronde viene dai papà naturali, e come ritratto del loro pargolo è veramente fedele. Attivando le ombreggiature e selezionando "Extra Lava" che raddoppia i livelli di animazione in gioco, e con colori scelti a caso, il Mathmos Screensaver fa lo stesso effetto ipnotico e rilassante della costosa lampada da svago.

Ma a costo zero, e persino in multi-monitor per chi lavora su più desktop.

Curiosità per cinefili: non è per caso che il fluido alieno presente sul pianeta del 21' secolo nel quale si svolge il cult del '68 Barbarella si chiamava proprio... mathmos, in onore al marchio di fabbrica di un blob tanto retrò quanto futurista.

Programmi simili:
Lava Lamp