Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
664 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 ottobre 2010

Utility

MathTools

Calcoli semplici, calcoli complessi, ma soprattutto rapidi. Per Mac OS X

Come è possibile intuire dal nome stesso del programma, MathTools offre una serie di funzioni più o meno avanzate allo scopo di andare incontro a tutti coloro che hanno particolari difficoltà o che intendono svolgere delle operazioni matematiche nel minor tempo possibile. Questa soluzione potrebbe essere anche uno strumento utile per i genitori che seguono i propri figli durante i compiti a casa, anche semplicemente per verificare se l'esecuzione degli esercizi è avvenuta correttamente. Il software è giunto alla versione 2.1 nella quale è stata inserita una guida completa all'uso del programma dopo le numerose richieste da parte degli utenti. Sviluppato completamente in italiano, è attualmente disponibile per sistemi operativi Mac OS X, anche se a breve è prevista una versione per piattaforme Windows.

La velocissima apertura della finestra del programma dopo il click sull'icona offre la possibilità di eseguire le quattro operazioni di base con l'aggiunta del calcolo della potenza e della radice quadrata. L'utilizzo non è per niente complesso: dopo aver inserito i valori che conosciamo, è sufficiente cliccare sul pulsante "Calcola" per ottenere il risultato, con possibilità di nascondere le eventuali cifre decimali. Tutti i tipi di operazione possono essere visualizzati cliccando "Tools" nel menù del programma potendo poi scegliere tra operazioni di base e avanzate, analyzer, insiemistica, logica, monomi/polinomi e proporzioni.

Tramite la finestra QuickCommand attivabile con la combinazione di tasti CMD+E è possibile accedere alle varie finestre di calcolo semplicemente digitando una delle parole chiave elencate nella sezione "Help". Ad esempio, digitando il termine "avanzate" il programma aprirà automaticamente la finestra per il calcolo di seno, coseno, logaritmo ecc. Altro strumento volto ad un'esecuzione più rapida delle operazioni è la funzione SmartChange. Inserendo ad esempio in uno spazio vuoto i valori di una costante o funzione, basterà accedere all'omonimo menù e selezionare il tool che si sta utilizzando, permettendo così a SmartChange di convertire in maniera automatica tutti i valori di quel determinato tool.

MathTools è un'applicazione gratuita per Mac OS X scaricabile direttamente dal sito ufficiale.