Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.47 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 aprile 2004

Siti Web

Matrix Y2k XT 2004

Editor Html in italiano, con molte frecce nel suo arco

Dall'Olanda con amore arriva Matrix y2k, che non è il settimo episodio prequel/sequel della trilogia cinematografica ma un semplice e piccolo editor html con una caratteristica molto comoda e utile.
Oltre ai consueti bottoncini che aiutano ad inserire nelle pagine delle semplici formattazioni del testo, tabelle e poco altro, Matrix permette la configurazione di cosiddetti "Code Inside".
Il Code Inside può essere qualsiasi stringa di testo, e quindi anche di html, richiamabile semplicemente digitandone il nome seguito da una scorciatoia da tastiera.
Ad esempio è possibile creare un Code Inside chiamato "indirizzocasa" e contenente 10 righe di codice html contenenti l'indirizzo di casa formattato, comprensivo di immagini ed altro. Ogni volta che in una pagina html si digita la parola "indirizzocasa", seguita dalla pressione del tasto CTRL+J, viene automaticamente inserito il codice html o il testo associato al Code Inside richiamato.
Tutto sommato un programma abbastanza piccolo e comodo per modificare file html (i tag del codice appaiono colorati) e per creare semplici pagine, condito da una interfaccia elegante e non banale, ben organizzata e accattivante.
Matrix Y2k è disponibile in 13 lingue, italiano compreso, selezionabile al primo avvio del programma.