Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
5.32 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 dicembre 2005

Varie

Mawaqit

Per calcolare e segnalare l'ora della preghiera, rivolto ai fedeli musulmani

Mawaqit, plurale di "Miqat", significa letteralmente "il tempo degli appuntamenti" o per meglio dire in questo caso... il tempo delle preghiere. Il momento della giornata in cui i musulmani praticanti si fermano per pregare rivolti alla Mecca.

Questo programma calcola il tempo esatto della preghiera di più di 50mila città nel mondo, indica la direzione della città santa, contiene strumenti per il calcolo delle fasi lunari, eclissi solari e lunari, converte date da gregoriane (come in Italia!) ad arabe, calcola la distanza tra due città e via dicendo, dando tutto ciò che serve per gestire tempo e luoghi della preghiera.

La piccola iconcina a fianco all'orologio di sistema, a forma di piccola Mecca, sta a segnalare che il programma rimane attivo in background pronto a segnalare con una finestra pop-up sonora o muta l'arrivo dell'appuntamento. Nel caso di finestra "sonora" si tratta di un vero e proprio muezzin digitale che appare con tanto di accompagnamento del classico e suggestivo canto (vedi schermata allegata).

Al primo avvio il software chiede la città nella quale si risiede (che si può cambiare in qualsiasi momento dalla finestra delle Opzioni) e dal menu "Athan" può anche esportare un calendario annuale in formato TXT contenente tutti i dati relativi alla città scelta e agli orari delle preghiere (giorno per giorno per tutto un intero anno solare)!

L'interfaccia di Mawaqit è alquanto bizzarra ed ornata da una mezzaluna (molto più elegante e ben realizzato è il sito del programma) ed indica la data odierna anche secondo il calendario arabo, il tempo che manca per la prossima preghiera ed una piccola bussola che indica la direzione della Mecca. Ovviamente è necessaria anche una bussola "reale" per posizionarla sul Nord "reale" , e regolarsi di conseguenza in base alle indicazioni di Mawaqit.

Le città sopra o sotto i 60 e -60 gradi di latitudine non sono contemplate dal programma, dato che l'ora della preghiera in quei posti dove praticamente non c'è tramonto ed alba per molti mesi all'anno.. viene calcolata in un altro modo. Mawaqit è gratuito e viene da Boston ma è rivolto a tutte le persone musulmane del mondo in cerca di un buon software che aiuti a ricordare gli impegni religiosi.