Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
4.8 Mb
Recensito da
Pubblicato il
12 febbraio 2008

Multimedia

Max

Cattura l'audio dai CD e lo trasforma in tantissimi formati. Rip ed Encoder evoluto...

Rippa e converte, prende un Cd Audio, cerca le informazioni e la copertina su internet e lo copia sul disco fisso.

Max è una utility gratuita e open source, in continuo sviluppo, per trasformare musica in formato CD in file da ascoltare sul computer o su qualsiasi altra periferica suonante.

L'interfaccia è molto semplice ed il programma ha bisogno della connessione ad internet per cercare informazioni sul cd da rippare e convertire, e per rintracciare anche l'eventuale copertina già in formato digitale che verrà copiata nella stessa cartella dei file musicali.

Tantissime le opzioni disponibili per modificare il modo in cui il programma legge e scrive i dati, e relative ai tanti formati audio disponibili per il salvataggio: Mp3, Ogg, FLAC, Apple Lossless, Monkey Audio, WavPack, AAC e altri ancora per un totale di una ventina di formati differenti!

Chi sa dove e come mettere le mani può sbizzarrirsi nelle opzioni relative ai nomi dei file risultanti, ma se rippare è un arte Max consente di farlo anche a chi vuol semplicemente "scaricare" un cd audio sul proprio computer e annessi senza tanti problemi e fronzoli, ma con un bel po' di controllo in più rispetto a quello che si ottiene utilizzando iTunes.

Un esempio per tutti: Max consente di utilizzare più encoder contemporaneamente, il che significa che alla fine del "rip e codifica" si possono ottenere i brani sia in formato Mp3 che in formato Ogg, o in un formato lossless (senza perdita di qualità) e contemporaneamente anche in 3GP audio pronto per il cellulare.

Max è una vera e propria macchina di compressione audio, che può essere utilizzata anche per convertire file audio esistenti selezionando l'opzione "Convert File" dal menu File. Di default comprime in MP3 a 190kbps e bitrate variabile ma anche per la sola compressione MP3 Max riesce a stupire.

Utilizzando il sistema di encoder multipli, difatti, si possono creare configurazioni per MP3 piccoli di dimensioni, e contemporaneamente MP3 al massimo della qualità. Alla fine del suo lavorio Max crea tanti file quanti sono i brani da rippare e/o convertire moltiplicati per il numero degli encoder scelti, o delle diverse configurazioni di ciascun encoder.

Es: dieci brani con tre encoder generano trenta file. Dieci file MP3 da passeggio, dieci file Monkey's Audio compressi senza perdita di qualità e dieci WAV pronti per la masterizzazione in qualità CD. È davvero il Max!

Nei forum del programma si legge "leo compa prob" (ovvero: "Leopard compatibility problem") visto che per il momento il software lamenta qualche antipatia abbastanza grave nei confronti del nuovo arrivato, già risolta comunque con la nuova beta scaricabile (che funziona su Leopard) e quindi con le versioni future del programma.

Programma simile (per Windows)
Cd audio, RIP!