Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
406 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Mayk

Barretta per il desktop, attraverso la quale lanciare file, comandi e programmi tramite...

Dedicato ai frenetici che non sanno aspettare Windows Vista, visto che pare che questa sia una delle tante novità in vista su Vista, e chi s'è visto s'è visto!
In sostanza Mayk è una piccola barrettina posizionabile a piacere che consente di aprire programmi, file, indirizzi web o gruppi di "cose" con un solo comando. Ovvero digitando piccole paroline chiave predefinite, e non.

Funziona esattamente come la finestra di dialogo "Esegui" presente nel Menu Avvio di Windows, con la particolarità che è in grado di capire sin dai primi caratteri il nome del programma che si vuole lanciare grazie alla funzione Autocomplete.

Digitando ad esempio "Wina", Mayk scrive già "Winamp" e premendo il tasto Invio lancia l'applicazione in questione. Digitando "Pow" Mayk capisce "PowerDVD" e via dicendo. Questo perché il programma automaticamente cerca le applicazioni sul disco e crea tantissime "scorciatoie digitabili". WinWord per Word Microsoft, MSAccess per Access, Zg per ZipGenius e via dicendo. L'elenco completo è visualizzabile nelle opzioni, cliccando su "Applications".

Se invece la sigla corrisponde ad una di quelle memorizzate nell'archivio delle scorciatoie definite "Commands" di Mayk allora compare una piccola iconcina con su scritto..."MAYK" a fianco alle lettere digitate. Ad esempio digitando "mail" (scorciatoia predefinita del programma) viene lanciato il programma di posta elettronica. Digitando "nmail" si apre un nuovo messaggio di posta vuoto, "int" apre il browser predefinito, "ca" la calcolatrice e via dicendo!

Tutto qui? Ma che! Trascinando una cartella, un file o un'applicazione direttamente sulla barrettina Mayk, è possibile creare al volo un associazione tra l'oggetto trascinato lì ed una parolina. Viene già proposta una parolina che quasi sempre va bene, ad esempio trascinando la cartellina "PI2005" su Mayk verrà creata automaticamente una associazione tra quella cartella e la parolina PI2005.

Vista la comodità di questa utility non si capisce perché l'abbiano voluta corredare anche di un misuratore dell'utilizzo di memoria e processore, e di un piccolo gestore di allarmi ed appuntamenti chiamato "memo"! Più utile invece il sistema di ricerca integrato, per trovare qualsiasi file su qualsiasi disco in modo più veloce. Almeno così promette, parola di Mayk! Allegriaaaaaa !

Programmi simili:
SlickRun
Launchy