Licenza
Sistema operativo
Linux, Mac-OSX, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

MdbSQLgui

Modificare database MariaDB con una interfaccia grafica

MdbSQLgui è un’interfaccia grafica multipiattaforma per accedere ai server MariaDB. MariaDB e MySQL sono praticamente identici, e vengono sviluppati cercando di mantenere la compatibilità tra i due software. E per tutte le query fondamentali è così. Tuttavia, in alcuni casi particolari, vi sono istruzioni supportate da MySQL ma non da MariaDB e viceversa. Per questo motivo, se si vuole accedere al proprio server MariaDB conviene utilizzare i client appositi, giusto per non correre rischi. Questo vale per i client a riga di comando e anche per quelli dotati di interfaccia grafica. Come MdbSQLgui, che offre una interfaccia minimale ma comoda da usare per tutte le operazioni che si possono voler fare con un proprio database MariaDB.

La logica del programma comincia dalle connessioni: la prima cosa da fare è infatti stabilire una connessione al proprio server MariaDB. Basta indicare il proprio nome utente e la password per ottenere, nel diagramma ad albero, l’elenco dei database e delle relative tabelle presenti nei server a cui ci si è collegati.

L’interfaccia consente tutte le principali operazioni normalmente permesse da riga di comando, e include un sistema semplificato per la modifica delle tabelle. A questo proposito bisogna ricordare che Edit table modifica la struttura della tabella, mentre Edit data visualizza e permette la modifica del contenuto della tabella.

Quando si lavora su un server, è possibile modificare i permessi di accesso dei vari utenti, garantendo ad alcuni il solo accesso in lettura oppure l’accesso anche in scrittura ma solo per alcuni database. Per opzione predefinita, il programma non visualizza i database di sistema ma solo quelli creati dagli utenti. È però possibile impostare la visualizzazione di tutti i database esistenti.