Licenza
gratuito
Sistema operativo
Symbian
Lingua
Italiano
Dimensione
104 Kb
Recensito da
Pubblicato il
03 giugno 2009

Programmi

MeCanto

Utility per PC e cellulari Symbian, per ascoltare la propria musica in streaming

Da un po' di anni i cellulari sono divenuti strumenti tuttofare, in grado di scattare foto, ricevere email, navigare in Internet e riprodurre musica in formato mp3. Sempre più pericolosamente sovrapponibili ai lettori mp3 dedicati, i telefonini attuali hanno l'unico limite nella memoria espandibile, spesso limitata a 4-8 GB (escludendo qualche particolare caso di dispositivi molto recenti). Se la propria collezione musicale, quindi, fosse composta da diverse decine di GB di musica sarebbe necessaria una grande selezione per stare all'interno dei limiti posti dalla scheda di memoria del telefonino.

I produttori di MeCanto (ex Hyrax) devono aver pensato che fosse ingiusto dover sottostare a questi limiti, e hanno trovato un'intelligente scappatoia per non dover per forza ricorrere a decine di schedine di memoria intercambiabili.

Questo programma, attualmente disponibile per smartphone Symbian 3rd edition (e funzionante anche con Symbian 5th edition), permette di trasmettere in streaming la musica dal proprio computer direttamente sul proprio cellulare, semplicemente installando un client sul PC e uno sul device mobile. Effettuata la registrazione su entrambi i dispositivi si dovrà solamente scegliere la musica dal PC per poterla poi ascoltare dove si vuole e quando si vuole dal proprio telefonino.

Il player musicale adotta la solita logica della suddivisione della musica per artisti, album, generi, ecc, e non si incontra alcun tipo di difficoltà nell'utilizzarlo. La riproduzione della musica, se aiutata da un collegamento veloce (Wi-Fi o 3G), non accusa alcun tipo di interruzione, fenomeno che invece si è presentato durante la prova passando da un'applicazione all'altra.

MeCanto è un servizio innovativo ed interessantissimo per gli amanti della musica. Purtroppo per ora è ancora in fase di beta testing, e per questo bisogna lasciare nel sito la propria email sperando di essere ricontattati per poter scaricare il programma. Comunque, tentar non nuoce!