Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
1.91 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 ottobre 2005

Multimedia

Media Player Classic

Player multimediale alternativo: spartano ma efficiente, per Windows

A qualcuno piaceva l'aspetto essenziale del vecchio Windows Media Player ma oggi col programma originale non riesce più a fare granché, c'è chi non desidera usare il nuovo, chi scopre che qualche volta VLC non è soddisfacente oppure non si è dell'umore giusto per usare Winamp per vedere i propri file video... e allora ecco un'alternativa che assomiglia molto alla versione 6.4 del vecchio player Microsoft.

Una somiglianza tale da valergli il nome di "Media Player Classic": per qualcuno abbreviato MPC, da non confondersi con il formato audio lossy Musepack .

Questo playerino open source, una volta decompresso, occupa circa 4MB, ma non necessita installazione; permette di vedere una grande quantità di formati, occupa relativamente poche risorse, supporta DVD video e le funzioni avanzate (menù, capitoli ecc.), supporta le playlist, legge anche i file realmedia se è installato Realplayer (oppure il real-alternative , già recensito su queste pagine, nel cui pacchetto è proprio incluso anche M.P.C.) e può essere un valido sostituto definitivo al vecchio player per chi vive soddisfatto con Windows2000 e ci guarda anche qualche video.

Tra le caratteristiche di questo programma totalmente gratuito alcuni evidenziano la possibilità di modificare i filtri durante la proiezione del video, nonché l'aiuto fornito all'utente in caso di mancata installazione di codec necessari. Per ottenere help su questo programmino sarà necessario essere connessi ad internet e visitare i forum (in inglese).( GF )