Licenza
gratuito /20$
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.16 Mb
Recensito da
Pubblicato il
09 settembre 2005

Audio e video

MediaMonkey

Lettore multimediale con gestione catalogo multimediale, masterizzatore, effetti visivi,...

Lettore multimediale con gestione catalogo multimediale, masterizzatore, effetti visivi, sincronia con player esterni e molto altro ancora

Da tempo sono arrivati su PC i "centri multimediali", programmoni che cercano di inglobare player audio, visualizzatori video, gestori di liste, masterizzatori, convertitori, effetti visivi, sincronizzatori con player esterni e tanto altro ancora!

Uno di questi coltellini svizzeri eccolo qui, si chiama MediaMonkey ed è rappresentato da una sorridente scimmietta, e la sua interfaccia è ricca e colorata, affollatissima di opzioni, bottoni, menu e funzioni.

Con MediaMonkey è possibile gestire facilmente e senza rallentamenti cataloghi con oltre 50.000 file audio, spostando e copiando brani (anche su lettori portatili come iPod o simili) in base ai contenuti dei tag o manualmente. Compatibile con i plugin di Winamp (che può anche essere usato come lettore all'interno del "sistemone" MediaMonkey) e dal look tondeggiante e carino, il programmone propone spesso l'acquisto della versione Gold soprattutto quando si cerca di attivare opzioni presenti solo nella versione a pagamento.

La versione gratuita comunque è tutt'altro che limitata, e regala validi strumenti per la gestione di cataloghi musicali, ricerca di duplicati, di tag mancanti, creazione di liste, codifica di cd audio in Mp3/OGG/WMA/WAV, masterizzazione... insomma per dirla con lo slogan del programma "MediaMonkey fa tutto!"

La versione Gold del costo di una ventina di dollari fa un po di più: la funzione "File Monitor", ad esempio (detta anche "Sorveglia File") tiene d'occhio le cartelle selezionate aggiornando automaticamente il catalogo, risparmiando così tutto il tempo necessario ad aggiungere file e brani o a rimuovere materiali obsoleti e cancellati. La versione a pagamento consente anche la creazione di Cd virtuali, di playlist automatiche (della serie "fammi una lista di 100 brani dance dal 2003 al 2004, e tienila aggiornata" !!!), ed è possibile codificare in MP3 senza limitazioni (la versione gratuita ha un encoder LAME "a tempo" che può essere comunque sostituito da uno senza restizioni). La Gold soprattutto offre la funzione "spegnimento automatico" utilissima per andare a dormire con la musica. MediaMonkey dopo un intervallo di tempo definito dall'utente pian piano abbassa il volume, chiude il programma, chiude Windows, e dorme.