Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
76 Kb
Recensito da
Pubblicato il
07 marzo 2008

Sicurezza privacy antivirus

Memento

Utility per controllare allo spegnimento del pc se ci sono cd o dischi esterni da...

Chiavette USB, pendrive, dischi esterni, SD card dentro card reader, DVD, e addirittura floppy disc. Quante cose si fanno infilare i computer? Tante. E spesso se ne lascia collegata qualcuna, o si dimentica all'interno (nel caso dei DVD e CD) quando si spegne il PC o si chiude la sessione di lavoro. Dimenticanze? Un programma ci aiuta a ricordare.

Memento è una piccola e comoda utility made in Italy di cui andare orgogliosi (oltre ad essere un mitico film NdR) che va installata e lasciata in allerta a fianco all'orologio di sistema, consumando poche risorse. Ben spese!

Dal menu contestuale si può raggiungere la schermata con le poche opzioni a disposizione, per l'avvio automatico e per modificare le notifiche del programma, o per escludere delle unità dalla vista memento-guardiano.

Non avendo bisogno di installazione può esser facilmente copiato e attivato su tutti i PC utilizzati, e soprattutto su quelli nei quali si rischia di dimenticare qualcosa all'interno, ad esempio un Cd-Rom sul computer aziendale o una pennina USB sul portatile della zia.

Oltre alla notifica sonora e visiva, Memento, che poi significa "ricordare/ricordarsi", può anche aprire i cassetti dei lettori e masterizzatori CD-DVD automaticamente prima dello spegnimento della macchina, onde evitare di far prigionieri digitali. ( FZ )