Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
420 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

MemInfo

Mostra l'utilizzo della memoria di Windows (NT-Like) nel system tray

MemInfo è una minuscola utility che inserisce un minuscolo controllo nella system tray, ossia in basso a destra di fianco all'orologio, che mostra l'utilizzo corrente di memoria (RAM o del file di paginazione) in Windows (NT, 2000, XP).

Il programmino se ne sta lì in basso assieme alle altre amiche icone e mostra solo una minuscola barretta e un numerino: è possibile scegliere a quale percentuale di utilizzo la barretta deve cambiare colore, alcune piccole modifiche di natura estetica, se deve essere mostrata la ram o il file di paginazione, se un quantitativo o una percentuale e se si desidera qualche piccolo avviso al sorpasso di una quota definita di memoria.

Alle impostazioni si arriva puntando con il tasto destro del mouse sull'iconcina in questione; e dallo stesso menù si arriva al memory defragmenter integrato che, nelle intenzioni dell'autore, dovrebbe "velocizzare il tuo computer massimizzando la memoria libera disponibile". Su questo ultimo punto sarà chi scarica questo programmino a sperimentare l'effettiva efficacia di questa operazione.

MemInfo al momento dell'installazione chiede se si desidera farlo partire all'avvio: è l'unico momento possibile per far svolgere automaticamente questa azione, in caso contrario si dovrà inserire un collegamento nella cartella "Esecuzione Automatica" del Menù Avvio.

Alcune funzioni non sono disponibili in NT e Windows2000. Il software è completamente gratuito sia in ambiente privato che commerciale. ( GF )