Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.9 Mb
Recensito da

Audio e video

MetatOGGer

Editor di tag, rinominatore e organizzatore file audio in salsa Windows Presentation...

MetatOGGer è un programma per rinominare e variare i tag ID3 (ma non solo) di file audio in formato Ogg Vorbis, FLAC, Speex ed MP3 nonché altri formati audio supportati via plug-in. MetatOGGer è un programma francese, ma sia programma che sito sono a disposizione sia in francese che in inglese, per Windows XP e Vista; per ora non in italiano.

Il motivo per cui MetatOGGer si differenzia parecchio da altri programmi di questa categoria è essenzialmente l'interfaccia: sia nell'estetica che nell'approccio questo programma è fatto un po' a modo proprio. Basato su .NET 3.0 lascia indietro tutto ciò che fu prima di Windows XP.

L'accattivante interfaccia di MetatOGGer offre l'interessante "card view" e la classica "table view" per visualizzare file caricati singolarmente o per cartelle (e relative cartelle contenute, volendo) dove selezionare o deselezionare i file sui quali si intenda operare, è possibile inoltre rimuovere tutto o parte della lista con un comodo tastone a fiando a quello per caricarli, oltre agli intuitivi comandi da tastiera.

Quasi tutti il resto del "buono" si nasconde nel menù "tools" che offre la possibilità di maneggiare i tag comuni manualmente, usando comode e piacevoli finestre fluttuanti che propongono i campi da modificare; le impostazioni sono generalmente organizzate suddividendo "campi comunemente utilizzati" da quelli un po' più esotici e spesso ignorati dai più, con controllo di sicurezza su sovrascrittura a portata di mano; oppure offre svariati automatismi come la "normalizzazione" (non quella audio , ma dei tag), o l'inserimento dei tag automatizzato prendendo da nomi dei file, dal percorso delle cartelle (per chi è molto ordinato, una manna!), con l'assistenza del database locale (che è possibile scaricare dal sito di MetatOGGer), oppure utilizzando il sistema musicbrainz che riconosce la musica dalla sua "impronta digitale sonora" (letteralmente "ascoltandola").

Disponibile anche una funzione per rimuovere i tag, per rinominare i file partendo dalle informazioni presenti nei tag ed una per organizzare le collezioni usando dei tempalte con i tag come criteri per copiare o spostare i singoli elementi da organizzare (e in Vista, per creare collegamenti simbolici ).

MetatOGGer è sicuramente interessante e da provare, previa l'indispensabile lettura dell'help reperibile sul sito web ; è scaricabile in versione installabile o stand-alone (per chi ha Vista, subordinato al download di.NET 3.0 per chi ha XP) e sul sito c'è anche materiale per sviluppatori. Su sistemi non nuovissimi potrebbe risultare lento a partire. ( G.Fornasar )

<Programmi simili: