Licenza
freemium
Sistema operativo
IOS
Lingua
Italiano
Dimensione
22.5 Mb
Recensito da

Utility

Metronomo: Tempo Lite

Un ausilio per i musicisti, per iOS e Apple Watch

Se avete a che fare con la musica, prima o poi vi sarete trovati trovati nella necessità di utilizzare un metronomo, e se siete di quelli che non amano avere troppi oggetti in giro, potreste trovare interessante questa utility.



Metronomo: Tempo Lite è un'applicazione che vi permette di definire un'infinità di parametri per esercitarvi al meglio con i vostri strumenti musicali. Si possono definire 35 diverse misure (inclusi metri composti e complessi) con diversi campioni ritmici, ed è possibile personalizzare accenti o silenziare battute, per creare ulteriori ritmi a vostro piacimento.





La velocità è impostabile tra i 10 e i 800 bpm, e si ha sempre un riscontro visivo tramite dei LED, che si possono toccare per modificare l'accento o silenziare la battuta. Su iPhone è possibile aggiungere anche una barra che simula il classico movimento del pendolo, o impostare un flash che illumina completamente lo schermo sulla battuta accentata (o anche ad ogni accento). Il suono infine può essere impostato con diverse tonalità e l'applicazione funziona in multitasking anche sull'audio, così da consentire l'utilizzo dell'applicazione anche mentre di ascolta altra musica, per esempio le basi sulle quali ci si deve esercitare.




Graficamente l'applicazione offre due diversi temi, uno chiaro ed uno scuro, si può utilizzare nei due diversi orientamenti ed offre la possibilità di essere controllata anche da Apple Watch; su iPad, avendo maggiore spazio a disposizione, è possibile visualizzare un maggior numero di informazioni in un'unica schermata, e cambiare istantaneamente le principali opzioni della metrica utilizzata.

Metronomo su Apple Watch


Il passaggio alla versione Pro, che costa 2,99 Euro, offre la possibilità di salvare delle setlist, di abbinare accessori per controllare le setlist e cambiare agevolmente la modalità di utilizzo (predefinita, setlist, pratica e concerto), di creare temi personalizzati, e di aggiungere la funzione di accordatore (opzione che, come vedremo la prossima settimana, è disponibile anche in molte altre applicazioni di questo genere).


blog puce72

Gli altri interventi di sono disponibili a questo indirizzo