Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.24 Mb
Recensito da

Disegni e foto

Microsoft Group Shot

Foto di gruppo mescolate, per eliminare eventuali espressioni e posizioni non gra...

Foto di gruppo, amici, scuola, colleghi e squadre! Peccato che più si è meglio si sta, è vero, ma aumenta la possibilità che ci sia qualcuno con le dita nel naso, con l'espressione da pesce lesso, con gli occhi rivolti verso le tette della donna dell'amico, con le mani sui gioielli di famiglia o che fa le corna a chi le corna le ha già.

Microsoft ha creato, e distribuisce gratuitamente, un piccolo e semplice strumento in grado di riparare a questi problemi, a patto di avere più foto scattate dalla stessa posizione, possibilmente quindi con un cavalletto o comunque con la mano ferma ed in sequenza senza cambiare inquadratura.

Una volta trascinate nell'interfaccia di GroupShot le due (o più) foto da manipolare è sufficiente indicare, tracciando un rettangolo col mouse, la porzione della foto da "salvare" come buona nella foto di gruppo che si vuole ottenere e cliccare su "Add to composite".

Una volta selezionate le varie "facce giuste" dalle due (o più) foto selezionate GroupShot automaticamente analizza le immagini e ne crea una "incollando" i vari pezzi buoni sulla foto di gruppo cliccando su "view Composite".

Allo stesso modo è quindi possibile, ad esempio, eliminare l'autobus che passa sullo sfondo del panorama, o il cane che morde la gamba a Luigino fermo in posa.

L'automatismo di incollaggio del programma funziona abbastanza bene su foto molto simili, e con un pizzico di pratica si possono ottenere ottimi risultati, da salvare in alta o bassa risoluzione.

Largo alla fantasia, come sempre. Nessuno vieta di creare una foto di gruppo prendendo solo le facce con l'espressione da pesce lesso, le dita nel naso, le mani sui gioielli e con le corna dietro la testa a chi le ha già, a futura memoria.